La Corvette non sarà più unica: nel 2025 arrivano una 4 porte e una SUV

La Corvette non sarà più unica: nel 2025 arrivano una 4 porte e una SUV
Pubblicità
Jody Vullo
  • di Jody Vullo
  • immagini di ALEXANDER STOKLOSA per CAR AND DRIVER immagini di ALEXANDER STOKLOSA per CAR AND DRIVER
Nel 2025 saranno lanciati due nuovi modelli di Corvette: una sarà una crossover e l’altra una coupé a quattro porte.
  • Jody Vullo
  • di Jody Vullo
1 dicembre 2022

La vera notizia è che per entrambe le vetture non è stato scelto il classico V8 Corvette small block, il più grande simbolo dell’ingegneria automobilistica americana nel mondo, ma saranno spinte da una propulsione elettrica. Nonostante questa novità il forte DNA Corvette sarà esteriorizzato dal design, dalle prestazioni e dalla guidabilità che dovrà essere del tutto simile alla versione a benzina coupé.


L’idea di puntare su questi nuovi segmenti di auto nasce dalle precedenti esperienze di Porsche, Lamborghini, Ferrari, Aston Martin e Maserati, che dimostrano come ci siano dei grandi margini di profitto anche su questi modelli a ruote alte e non solo sulle auto sportive e di come, grazie ad uno strategico posizionamento del brand, sia possibile trovare dei clienti anche in questi segmenti mai esplorati prima.

Ad oggi ci sono poche notizie tecniche, però pare che il pacchetto meccanico includa dei moduli batteria ad alta densità di energia, un nuovo concetto di raffreddamento da poco brevettato, inverter ultra-efficienti, motori elettrici ad alte prestazioni combinate e tensione delle batterie a 800 Volt che permette una potenza di ricarica fino a 350 kW, quattro ruote sterzanti e torque vectoring. Grazie ad un delicato equilibrio tra funzionalità, design e prestazioni, forse in un primo tempo si parla di un numero limitato di esemplari, per far crescere la desiderabilità, un po' come ha fatto Ferrari con la Purosangue. Per entrambi questi modelli ci si aspetta  un futuro roseo in termini di vendite e di profitto, ma la nostra domanda è: saranno davvero delle Corvette? Io in cuor mio una risposta me la sono data. E voi?

immagini di ALEXANDER STOKLOSA per CAR AND DRIVER
immagini di ALEXANDER STOKLOSA per CAR AND DRIVER
Pubblicità