La Mazda MX-5 diventa turbo e ha 253 CV con il Kit BBR

La Mazda MX-5 diventa turbo e ha 253 CV con il Kit BBR
Pubblicità
Il kit funziona per la generazione ND1 con motore 2.0L da 160 CV, con aumento della potenza pari a 93 CV e riduzione del tempo da 0 a 100 km/h. Presto arriverà anche per la ND2 con 184 CV
31 ottobre 2022

Per i proprietari di Mazda MX-5, si è sempre creato un alone di interesse intorno ai kit turbo: prendere la propria compagna Miata, a motore aspirato, e renderla sovralimentata con turbocompressore per godersi la spinta tipica della turbina - fra cui la maggior facilità di derapare e l'incremento delle performane in ripresa e accelerazione.

Ai kit sul mercato, principalmente focalizzati sulla seconda serie NB, si aggiunge ora BBR per la più giovane delle MX-5: la ND, in particolare la ND1 - prima serie della generazione attuale - con il motore 2.0L quattro cilindri SkyAtiv G, che inizialmente sviluppava 160 CV. Con il Turbo Kit BBR Stage Two, la potenza cresce esponenzialmente di ben 93 CV, arrivando a quota 253 CV per 293 Nm di coppia. Il suo prezzo è pari a 7.428 sterline (VAT inclusa), che al cambio attuale si traducono in circa 8.600 euro.

La conversione di BBR si basa sulla turbina Rotrex C30-94, che gode fra le altre cose di un sistema di lubrificazione autonomo. La sua tecnologia gli permette anche di offrire una curva di coppia lineare, riducendo l'effetto "turbo-lag" - cosa fondamentale per mantenere inalterato il carattere della MX-5, che gode di un telaio ben equilibrato e dei "picchi eccessivi" di coppia andrebbero a minare la guidabilità. L'erogazione quindi rimane morbida, benché il compressore arrivi a fornire un flusso d'aria fino a 0,39 kg/s e la girante raggiunga velocità di rotazione fino a 100.000 giri/min.

Utilizzando l'unità di sovralimentazione Rotrex, il kit BBR Stage Two è quasi "plug & play" per il 2.0L da 160 CV della ND1, con modifiche all'impianto di scarico meccanicamente non invasive ed esteticamente relativamente discrete.

La potenza sale da 160 fino a 253 CV, la coppia massima raggiunge i 293 Nm e l'accelerazione 0-100 km/h migliora, segnando un tempo di 5,1 secondi.

Benché non invasive, la lista di componenti aggiuntive e modificate è notevole, e copre tutta la gestione della turbina, la sua alimentazione, la lubrificazione e il raffreddamento, oltre ai nuovi condotti di scarico a partire dal collettore.

Di seguito l'elenco completo delle nuove componenti:

  • Turbocompressore di sovralimentazione Rotrex C30-94
  • Serbatoio dell'olio Rotrex
  • Radiatore dell'olio BBR
  • Staffe Rotrex CNC anodizzate ad alta qualità BBR
  • Staffe del tenditore BBR anodizzate CNC ad alta qualità
  • Cinghia ausiliaria e tenditore rivisitati secondo le specifiche BBR
  • Limitatore di aspirazione BBR 250 BHP
  • Kit induzione K&N Typhoon a flusso elevato BBR
  • Intercooler BBR in posizione frontale
  • Tubature in silicone per intercooler con marchio BBR
  • Supporto MAF anodizzato nero billet BBR
  • Sensore MAP/Temperatura BBR/Bosch
  • Valvola di scarico a pistone di ricircolo BBR con finitura nera di fabbrica
  • Vaschetta portabatteria in alluminio leggero BBR con finitura nera di fabbrica, comprensiva di supporto batteria e prolunga di collegamento
  • Software di calibrazione BBR Starchip EcuTek
  • Intercooler Forge Motorsport opzionale con specifiche per la pista 
  • Nucleo di dimensioni maggiorate con un'efficienza elevata, che mantiene le temperature di ingresso al minimo nelle condizioni più difficili
  • Hardware e cavo di programmazione BBR Software/EcuTek opzionali

Argomenti

Pubblicità
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 32.400
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 123
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.078
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/