La Mercedes-Benz Classe G compie 33 anni

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Debutta in Italia la Mercedes-Benz Classe G restyling, rinnovata ancora una volta dopo 33 anni di carriera. È già disponibile in Italia ad un prezzo che parte da 88.005 euro.
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
17 ottobre 2012

La Mercedes-Benz Classe G, vera e proprio icona del mondo fuoristrada, ha compiuto 33 anni. Entrata in produzione nell’ormai lontano 1979 la Classe G è stata sottoposta nel corso del tempo a numerosi facelift, che hanno di volta in volta introdotto lievi modifiche estetiche, aggiornando al tempo stesso i contenuti tecnologici di bordo e le motorizzazioni, senza mai stravolgere la vera natura di questa vettura, nata per affrontare i terreni più accidentati.

Un’auto che porta con sé un fascino tutto particolare, tanto da essere stata scelta da numerose star del mondo dello spettacolo e dello sport a partire da Britney Spears, Megane Fox, Nicole Richie, Gwen Stefani, Nico Rosberg, Brad Pitt e Arnold Schwarzenegger, per citarne solo alcuni.

Proprio quest’anno la Geländewagen è stata rinnovata ancora una volta con un restyling che ha reso più moderno il fuoristrada della Stella. Le modifiche degli esterni prevedono luci di marcia diurne a LED e nuovi retrovisori. Le versioni AMG presentano, inoltre, una nuova caratteristica mascherina del radiatore a doppie lamelle e nuovi paraurti sottolineati da grandi prese d'aria. Completano il look degli esterni delle versioni sportive le pinze freno rosse e i cerchi in lega a 20 pollici.

 

Interamente sono state rinnovate la plancia portastrumenti e la console comandi, che ora sono caratterizzate da un inedito design ed inserti esclusivi, che conferiscono all’abitacolo un look più sontuoso e raffinato. Tra i due strumenti circolari il guidatore trova ora un display a colori, mentre un altro grande schermo è collocato al centro in una posizione di assoluto rilievo. Il sistema di infotianment ora può fare affidamento sul sofisticato Comand Online controllabile dall’apposito controller.

4x4 fest 2012 84
La Mercedes-Benz Classe G 350 BluTEC in mostra al 4x4 Fest di Carrara

Questo sistema di infotainment di nuova generazione, oltre all'accesso a Internet, offre funzioni off-road supplementari, il sistema di comando vocale Voicetronic e una connessione Bluetooth senza fili. Per non stravolgerne eccessivamente il carattere della vettura, anche negli interni sono stati mantenuti i tipici stilemi che rendono immediatamente riconoscibile la Classe G.

La tipica maniglia di sostegno sul lato passeggero è rimasta al suo posto, così come gli interruttori di color argento posizionati in evidenza nel campo visivo del guidatore per regolare i tre bloccaggi del differenziale, mentre la leva del cambio presenta una nuova configurazione ma rimane collocata sulla consolle inferiore.

A richiesta la Classe G può essere ora equipaggiata con dotazioni di sicurezza come Tempomat con regolazione della distanza Distronic Plus, Blind Spot Assist e sistema di ausilio al parcheggio Parktronic con telecamera posteriore. L'Esp interamente riconfigurato dispone ora di stabilizzazione del rimorchio e funzione Hold, mentre per rendere ancora più esclusivo l'allestimento interno è possibile ora usufruire del programma di personalizzazione designo.

Un’auto che porta con sé un fascino tutto particolare, tanto da essere stata scelta da numerose star del mondo dello spettacolo e dello sport

 

La gamma motorizzazioni della rinnovata Classe G prevede una serie di unità con archittettura a V alimentate sia a benzina che a gasolio. La versione di ingresso è rappresentata dalla G 350 BlueTEC con V6 diesel e 2.987 cc di cilindrata. Questa motorizzazione eroga una potenza di 211 CV a 3.400 giri/min e sviluppa una coppia di 540 Nm su una fascia di regimi compresa tra i 1.600 e i 2.400 giri/min.


La tecnologia BlueTEC ha lo scopo di minimizzare le emissioni, in particolare gli ossidi di azoto (NOx). Per un rendimento maggiore, la G 350 BlueTEC si avvale di AdBlue, una soluzione acquosa di urea che viene iniettata nel flusso dei gas di scarico. Il rabbocco di AdBlue avviene dall'esterno della vettura.

4x4 fest 2012 83
La Mercedes-Benz Classe G è una delle auto più amate da chi pratica fuoristrada ad alto livello

Chi preferisse i motori a benzina può scegliere la G 500 equipaggiata con un V8 a da 5.5 litri in grado di erogare 388 CV e una coppia di 530 Nm. La G 350 e la G 500 adottano di serie il cambio automatico 7G-Tronic Plus. Novità anche per la gamma firmata AMG che si compone della versione G 63 AMG con V8 biturbo da 544 CV e 760 Nm di coppia dotata di funzione ECO start/stop di serie e della poderosa G 65 AMG con V12 biturbo da 612 CV e 1.000 Nm di coppia.

La Mercedes-Benz Classe G restyling è stata presentata per la prima volta in Italia da Paolo Lanzoni, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia, in occasione del 4x4 Fest andato in scena a Carrara lo scorso weekend ed è già ordinabile presso le concessionarie della Penisola ad un prezzo che parte da 88.005 euro ma che può salire fino ai 269.880 euro della dodici cilindri biturbo 65 AMG.

 

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe G
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 137.940
    a 313.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 483
    a 495 cm
  • Larghezza da 191
    a 210 cm
  • Altezza da 197
    a 204 cm
  • Bagagliaio da 454
    a 2.250 dm3
  • Peso da 2.451
    a 2.866 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it