Le foto più belle del 4x4 Fest 2012

Le foto più belle del 4x4 Fest 2012
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Mercedes-Benz Classe G, Jeep Wrangler e Land Rover Defender sono solo alcuni degli esemplari più interessanti messi in mostra quest'anno al 4x4 Fest, fiera dedicata a tutti gli amanti del mondo off-road
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
16 ottobre 2012

Carrara - È andato in scena lo scorso weekend il 12° 4x4 Fest, tradizionale appuntamento con il mondo delle vetture a trazione integrale, che si svolge ogni anno nell’area fieristica di Carrara. Per rendere più coinvolgente l’evento, gli organizzatori hanno previsto anche una serie di prove in fuoristrada non solo nell’area esterna della fiera, ma anche sui percorsi che si inerpicano nelle numerose cave di marmo che circondano la zona e sulle spiagge del litorale.

Toyota Land Cruiser e Mitsubishi Pajero in abbondanza

All’interno dei padiglioni della fiera invece il 4x4 Fest sono stati messi in mostra numerosissimi esemplari di fuoristrada curati in ogni dettaglio ed elaborati per affrontare ogni tipi di terreno e di percorso. Si parte con gli immancabili Toyota Land Cruiser e Mitsubishi Pajero preparati per affrontare lunghi viaggi nel deserto, che possono contare su serbatoi supplementari per estendere l’autonomia fino anche 1.000 Km e su tutto l’occorrente per accamparsi e passare la notte.

4x4 fest 2012 105
Una bellissima Land Rover Defender elaborato dalla Raptor 4x4

La Jeep Wrangler viene elaborata in tutte le salse

Non mancano naturalmente le elaborazioni più estreme su base Jeep Wrangler. Sono vetture che non condividono praticamente più niente con la configurazione originale, equipaggiati con essenziali roll-bar e con il motore ben in vista. Spesso l’impianto di raffreddamento di questi mostri da pista viene collocato nella zona posteriore, dove rimane più protetto e meno esposto in caso di eventuali incidenti, mentre gli assi e il sistema di sospensione vengono completamente stravolti per affrontare ostacoli altrimenti insuperabili.

Saranno rimasti soddisfatti anche i tanti appassionati di un’icona del mondo fuoristrada come la Land Rover Defender. Tante le elaborazioni concepite non solo sulla base della versione 90 ma anche sul modello a passo lungo 110, mentre in numerosi stand si poteva ammirare una delle vetture più rispettate nel mondo off-road: l’intramontabile Mercedes-Benz Classe G.

Stefano Gatti, Presidente del Mercedes-Benz Classe G Club Italia

La Geländewagen infatti si dimostra una vettura molto apprezzata da chi pratica regolarmente off-road. Incredibilmente solida e robusta, la Classe G offre un’ottima base per mettere a punto diversi tipi di elaborazioni, anche le più estreme. Nello stand Desertica, associazione che organizza viaggi nel deserto essenzialmente in Africa, abbiamo avuto modo di conoscere Stefano Gatti, Presidente del Mercedes-Benz Classe G Club Italia.

4x4 fest 2012 78
La Mercedes-Benz Classe G a passo lungo di Stefano Gatti, Presidente del G Club Italia


Gatti ci ha fatto conoscere in ogni dettaglio il proprio Classe G, preparato nel corso degli anni per affrontare lunghi viaggi in giro per il mondo. Si tratta di una Classe G a passo lungo corredata di verricello, di serbatoi di gasolio supplementari collocati sul tetto, di un frigorifero per conservare il cibo e di una cisterna per l’acqua (con cui è possibile anche farsi la doccia con un intelligente sistema concepito dallo stesso Gatti).

 

Preparato con sospensioni e pneumatici specifici, la Classe G del Presidente del G Club Italia offre anche la possibilità di dormire a bordo: ribaltando i sedili anteriori si ottiene un piano di carico perfettamente orizzontale su cui stendere un materasso.

Mercedes-Benz Classe G restyling: per la prima volta in Italia

Nello stand Desertica infine abbiamo avuto modo di conoscere da vicino anche la più recente versione della Mercedes-Benz Classe G, mostrata per la prima volta in Italia, in occasione dei 33 anni dalla nascita di questo storico modello. L’attuale Classe G infatti è stata sottoposto ad un restyling che ha introdotto interni ancora più raffinati e piccoli dettagli estetici, a partire dalle nuovi luci LED anteriori.


Il 4x4 Fest si conferma come uno degli eventi più importanti a livello nazionale per tutti gli amanti dell’off-road, un’occasione utile non solo per conoscere di persona i diversi preparatori che espongono i loro mezzi più interessanti, ma anche per acquistare direttamente sul posto accessori e attrezzi utili per la guida in off-road.

 

Argomenti

Pubblicità