Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica più stravagante del mondo colpisce ancora. DARTZ, un marchio celebre per i suoi folli e provocatori prodotti a quattro ruote, tra cui un seggiolino per bambini antiproiettile e un SUV rivestito di pelle di pene di balena, è impazzito e ha deciso di inventare una nuova concept della Papamobile dedicata al primo Papa americano, recentemente eletto sotto il nome di Papa Leone XIV. Nessun incarico ufficiale da parte del Vaticano, ovviamente, ma un gesto spontaneo di Leonard F.Yankelovich, il fondatore, che ha voluto omaggiare il nuovo Pontefice con cui condivide il nome di battesimo.
La proposta di DARTZ è basata sulla Prombron Black Zeppelin, un SUV blindato derivato dalla Maybach GLS X167, già famosa per la sua presenza scenica e le sue soluzioni estreme. Tuttavia la versione “papale” non fa eccezioni: vetri panoramici blindati solo per offrire una migliore visibilità al Papa e delle forme della carrozzeria quasi da carro armato. Tra le dotazioni più assurde troviamo un sistema anti-drone completo - perché si sa, anche nei cieli possono arrivare delle insidie - e un impianto audio con registratore a bobine, perfetto per “diffondere canti gregoriani con la massima fedeltà sonora”.
La concept non è solo eccentrica, ma anche simbolico. Yankelovich ha voluto che fosse interamente realizzata negli Stati Uniti, in onore delle origini del nuovo Pontefice. Un dettaglio che potrebbe giocare a favore della proposta, considerando l'interesse sempre più forte del Vaticano per la sostenibilità e le produzioni locali.
L'idea di una Papamobile di simil fatta non può che far sorridere, soprattutto se si pensa all'approccio sobrio del precedente Papa, che nel 2024 aveva ricevuto una Mercedes classe G elettrica e aveva donato una Lamborghini autografata. Tuttavia, la proposta irruente di DARTZ è qualcosa di più che una semplice sfilata di bellezza: è una dichiarazione d'amore per il nuovo pontefice. Sulla riuscita estetica dei questa Papamobile, però, avremmo delle riserve: è vero che si tratta di veicoli speciali, ma un piccolo (grande) sforzo in più sul design si poteva fare.
Maybach
Via Giulio Vincenzo Bona 110
Roma
(RM) - Italia
mercedesbenzitalia@legalmail.it
Maybach
Via Giulio Vincenzo Bona 110
Roma
(RM) - Italia
mercedesbenzitalia@legalmail.it