La one-off Wagon Fiat super lusso, che nemmeno i cumenda: Fiat 130 Villa D’Este Avvocato Special, con il motore V6 3200 [Foto Gallery]

Pubblicità
Una delle tre più speciali e ricche Giardinette (auto familiari) Fiat prodotte, su base 130: Giardinetta Villa D’este con ispirazioni from USA
12 aprile 2020

Quella ora nelle mani del collezionista Lo Presto, visibile in foto gallery, è una delle vetture wagon Fiat più dotate, certo più invidiate e ricche sin dalla nascita. La 130 “Special avvocato” è stata realizzata per Agnelli direttamente da idee del Centro Stile e opera di specialisti. In realtà di queste giardinette super ricche ne sono state fatte altre tre, non identiche ma con dettagli propri.

L’esemplare in foto ha inserti di legno visibili anche da fuori, sulle fiancate, manco fosse come certe Jeep o rivali americane ma soprattutto, sotto il cofano ha un motore prestante: sei cilindri a V 3.2 (Fiat, non Ferrari).

Oltre ai quattro fari tipici sul muso, i tergi che si incrociano, l’imponenza di un’ammiraglia Fiat oggi assente in gamma FCA, la 130 Avvocato Special d’inizio anni Settanta sul tetto ha una bella cesta di vimini: per caricare il necessario alle sciate sulle nevi! Dentro “tutta pelle” ovviamente in tinta con la moquette e il legno esterno stesso.

Le Fiat auto "da cumenda"? Negli anni Sessanta e inizio Settanta accadeva ancora
Le Fiat auto "da cumenda"? Negli anni Sessanta e inizio Settanta accadeva ancora

Ah, questa Fiat che saliva a St. Moritz la trazione la aveva dietro, mica davanti e viaggiava quasi a 200 Km/h con i suoi 165CV. Quanto è costata e quanto vale? Difficile dire, certo la cifra che un tempo era forse qualche milione di lire, ora è “a quattro zeri alta” sopra i 50K euro. Li vale, secondo voi? De gustibus, secondo se si conti solo “Il ferro” o invece l’amore per Fiat e Italia, con la storia “della famiglia” e il collezionismo…

OMF

Pubblicità
Fiat 131 Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 423
    a 426 cm
  • Larghezza 165 cm
  • Altezza da 140
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 640
    a 1.170 dm3
  • Peso da 1.105
    a 1.290 Kg
  • Segmento Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com