La Polizia di Stato spiega perchè e quando ricorre all'uso della Lamborghini

Pubblicità
In molti, soprattutto sui social, avevano posto la domanda sul perchè per il trasporto d'organi spesso si preferisce la Lamborghini Huracan all'elicottero
19 novembre 2020

“In molti ci avete chiesto perché la nostra Lamborghini Huracan, equipaggiata per il trasporto degli organi con un apposito sistema di conservazione, è preferita al trasporto con elicottero” – comincia così il post pubblicato sulla pagina Facebook della Polizia di Stato per spiegare quando e come si ricorre all’utilizzo della supercar donata da Lamborghini per salvare vite umane in attesa di trapianto di organi.

“In realtà – prosegue il post - nel 60% dei casi, i trasferimenti avvengono per via aerea. La nostra supercar viene invece impiegata, su impulso del Centro Nazionale Trapianti quando gli organi, come ad esempio i reni, possono sopravvivere per più ore fuori dal corpo umano e quando il trasporto può essere programmato con largo anticipo, come accade nelle cosiddette donazioni crossover tra vivi”.

L’ultimo caso è di appena qualche giorno fa, quando la supercar della Polizia ha raggiunto il Policlinico Gemelli di Roma, da Padova, in circa tre ore. “L’uso della Lamborghini – conclude la Polizia di Stato - ci permette così di lasciare liberi gli elicotteri per le emergenze improvvise, ma di garantire comunque la consegna in assoluta sicurezza e in tempi rapidi”.

Argomenti

Pubblicità