La prima Bugatti che non paga il superbollo

Pubblicità
  • di Automoto.it
Si tratta del nuovo biliardo che costa come una supercar
  • di Automoto.it
12 ottobre 2021

Il biliardo della Bugatti realizzato in alluminio con finiture in fibra di carbonio, concepito per essere utilizzato sugli yacht, è l’ultima frontiera del lusso della casa francese. Il primo acquirente è un americano che ha sborsato la bellezza di 250 mila euro.

La Bugatti non realizza solo fantastiche hypercar da diversi milioni di euro, ma ha anche una serie di oggetti che compongono quella che potremmo chiamare la propria collezione lifestyle. Ne fa sicuramente parte il biliardo in fibra di carbonio presentato lo scorso anno. Si tratta di un progetto esclusivo che verrà prodotto in 30 esemplari che avranno un costo di oltre 250 mila euro. Insomma, indicativamente, il medesimo costo di una bella supercar.

Secondo quanto riportato dalla Bugatti, uno dei 30 tavoli da biliardo della casa è stato consegnato a un fortunato americano, che è rimasto anonimo, e che lo ha ricevuto personalizzato con una piastra impreziosita dal logo EB e con l’incisione 1/30. Creato in collaborazione con la IXO, azienda spagnola specializzata nella lavorazione del carbonio, è stato costruito sopra a un telaio in alluminio e titanio, ed è rifinito con alluminio e fibra di carbonio. Le sponde sono in alluminio lavorato a CNC (controllo numerico computerizzato), spazzolato e anodizzato, le buche sono in acciaio inossidabile e foderate in pelle; il tutto è avvitato utilizzando dispositivi di fissaggio in titanio per evitare la corrosione.

Ma la caratteristica più interessante di questo fantastico tavolo da biliardo è indubbiamente il sofisticato sistema giroscopico che lo governa. È stato infatti progettato per essere utilizzato sui superyacht e ha degli appoggi che avvalendosi dei giroscopi, che calcona l’inclinazione, si regolano automaticamente in appena 5 millisecondi, così da compensare il movimento della nave, il tutto "in totale silenzio e senza vibrazioni", così come sostiene la Bugatti.

Sono diversi gli accessori optional che completano il pacchetto, come ad esempio il sistema di illuminazione a soffitto con fari a led, sempre realizzato in carbonio, il display digitale da 13 pollici che aiuta a tenere sotto traccia i punteggi, un porta biglie in pelle, e una scatola in alluminio anodizzato per riporre i gessetti. Completa il kit degli optional, una chiavetta USB presentata in una custodia realizzata in alluminio lavorato a CNC che contiene le immagini e i video della costruzione del tavolo.

Pubblicità