La Russia minaccia di sequestrare i beni delle società che lasciano il Paese: sono compresi marchi iconici dell’automotive

La Russia minaccia di sequestrare i beni delle società che lasciano il Paese: sono compresi marchi iconici dell’automotive
Pubblicità
  • di Automoto.it
Alcuni di loro sono Volkswagen, Porsche e Toyota
  • di Automoto.it
28 marzo 2022

La Russia ha fatto sapere che potrebbe sequestrare i beni delle società occidentali che hanno sospeso le operazioni nel Paese. Numerose aziende americane, europee e giapponesi di quasi tutti i settori dell'economia hanno infatti abbandonato joint venture, fabbriche, negozi e uffici nelle ultime due settimane in risposta all'invasione russa dell'Ucrainaina. Inoltre, le sanzioni hanno colpito la maggior parte del settore finanziario russo, compresa la sua Banca centrale, hanno distrutto la valuta russa e rischiano di innescare un default del debito sovrano e una profonda recessione. E potrebbe esserci altro in arrivo: il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha detto che l'economia russa sarà “devastata” in conseguenza delle sanzioni occidentali “ma noi ... continuiamo a considerare ulteriori passi che possiamo intraprendere”. Nel frattempo, il presidente Vladimir Putin ha promesso una risposta adeguata. Parlando in un incontro con funzionari del governo, ha sostenuto un piano per introdurre la “gestione esterna” delle società straniere che lasciano la Russia: “Dobbiamo agire con decisione con quelle aziende che chiuderanno la loro produzione”, ha dichiarato Putin in un video pubblicato dal Cremlino e mandato in onda sui media statali. “È necessario quindi introdurre una gestione esterna e poi trasferire queste imprese a chi vuole lavorare", ha aggiunto. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha poi affermato che la legislazione per rendere possibile tutto questo era già stata elaborata: "Se gli stranieri chiudono l'azienda irragionevolmente, in questi casi il governo propone di introdurre l'amministrazione esterna. A seconda della decisione del proprietario, determinerà il destino futuro dell'impresa", ha detto Mishustin. “Il compito chiave sarà quello di preservare le attività e i posti di lavoro. La maggior parte delle aziende annuncia una sospensione temporanea pur mantenendo posti di lavoro e salari, e monitoreremo da vicino questa situazione" ha concluso.

L'esodo di aziende include marchi iconici come McDonalds, Coca-Cola e Apple, oltre a importanti gruppi di Big Oil come BP e Shell. E sono stati seguiti da Goldman Sachs, la prima grande banca dall'inizio della guerra a dichiarare che stava chiudendo completamente le sue attività nel Paese. È probabile che altre seguano il suo esempio, lasciando dietro di sé miliardi di debiti in sospeso. L'organizzazione russa per i diritti dei consumatori ha così stilato un elenco di società che hanno deciso di andarsene e che potrebbero essere nazionalizzate, secondo quanto riportato dal quotidiano russo Izvestiya, successivamente citato dall'agenzia di stampa statale Tass. Il documento che sarebbe stato inviato al governo e all'ufficio del procuratore generale, include 59 società, tra cui Volkswagen, Apple, Ikea, Microsoft, IBM, Shell, McDonald's, Porsche, Toyota, H&M e può essere aggiornato ulteriori marchi.

Infine, il governo russo ha pubblicato un elenco di beni e attrezzature precedentemente importati dalla Russia di cui alle società sarebbe stato vietato il trasferimento fuori dal Paese. Secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web governativo, l'elenco comprende oltre 200 voci, tra cui "tecnologie, telecomunicazioni, apparecchiature mediche, veicoli, macchine agricole, apparecchiature elettriche" nonché "vagoni ferroviari e locomotive, container, turbine, macchine di elaborazione, monitor, proiettori, console e pannelli." Le restrizioni rimarranno in vigore fino alla fine del 2022.

Pubblicità