Lamborghini Blancpain Super Trofeo: anche Adrian Newey a Silverstone

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: anche Adrian Newey a Silverstone
Pubblicità
Alla partenza della seconda tappa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, in programma il 2 e 3 giugno a Silverstone, ci sarà anche Adrian Newey, progettista di Formula 1 che ha conquistato otto titoli Costruttori
22 maggio 2012

La Casa di Sant’Agata bolognese ha comunicato che in occasione della seconda gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, in programma il 2 e il 3 giugno sul circuito di Silverstone, scenderà in pista Adrian Newey, progettista britannico che ha lavorato per diversi anni in Formula 1,aggiudicandosi per otto volte il Campionato Costruttori e aiutando alcuni dei migliori piloti del mondo a ottenere vittorie a ripetizione nel Circus iridato.

Il 53enne del Warwickshire si metterà al volante della Lamborghini Super Trofeo n. 1 e dividerà la vettura, equipaggiata con un V10 capace di sprigionare 570 CV, con Alberto Sabbatini, Direttore del settimanale italiano Autosprint. Il pilota britannico ha già gareggiato alla 24 Ore di Le Mans e nel 2010, mentre al Festival of Speed di Goodwood ha guidato una Red Bull RB5 di sua proprietà, che ha ricevuto in regalo direttamente dal team.

Il debuttante Stefano Comini ha dominato il round di apertura della stagione, che si è svolto a Monza il 14 e il 15 aprile scorsi, vincendo entrambe le gare. Guida così la classifica piloti con 30 punti, davanti a Gianluca Carboni e al campione 2011 Cedric Leimer, appaiati al secondo posto con 20 punti. Il belga Bernard Delhez e il francese Dimitri Enjalbert condividono il terzo posto con 17 punti.

La classifica team è guidata dalla Bonaldi Motorsport con 30 punti mentre il secondo posto è appannaggio di ben tre squadre: Autocarrozzeria Imperiale SRL, Touring Auto 2000 SRL e Autovitesse Garage R. Affolter, tutte con 20 punti. Heico Gravity-Charouz (12) e Lamborghini Dehler Team Germany (10) chiudono la graduatoria.

Il numero di vetture in griglia a Silverstone arriverà probabilmente a 18, grazie a una new-entry dal Regno Unito che si unirà al gruppo, mentre gli organizzatori hanno annunciato che le gare promettono di offrire uno spettacolo ancora più acceso, grazie a nuove squadre iscritte da Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e a 13 nuovi contendenti da tutta Europa.

Il campionato 2012 verrà trasmesso dall’emittente Eurosport grazie ad un accordo che permetterà alla serie di raggiungere 59 Paesi inclusa l’Italia, per un totale di 129 milioni di case raggiunte dal segnale. La copertura televisiva di Eurosport comprende un pacchetto di highlights di un minuto che verrà incluso nel programma “Motorsports Weekend” la domenica di ogni weekend di gara, seguito poi da un riassunto di ben 26 minuti che andrà in onda il martedì sera successivo ad ogni evento.

Lamborghini e Blancpain hanno annunciato anche il lancio di una nuova serie in Asia per il 2012. La serie asiatica Lamborghini Blancpain Super Trofeo prenderà il via a Sepang, in Malesia, nel fine settimana del 26 e 27 maggio 2012 e continuerà con altri cinque weekend di gare in Giappone, Cina e Taiwan.

Il calendario Europeo prevede la concomitanza con il Blancpain Endurance Series

Evento 1: 14-15 aprile Monza, Italia

Evento 2: 2-3 giugno Silverstone, Regno Unito
Evento 3: 30 giugno-1 luglio HTTT Paul Ricard, Francia
Evento 4: 26-28 luglio Spa-Francorchamps, Belgio
Evento 5: 22-23 settembre Nürburgring, Germania
Evento 6: 13-14 ottobre Navarra, Spagna


Per avere maggiori informazioni visitate il sito del Lamborghini Blancpain Super Trofeo
www.supertrofeo.com.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now