Una Lamborghini Espada abbandonata in un fienile

Pubblicità
  • di Automoto.it
Abbandonata una Lamborghini in un edificio a Kendal, in Inghilterra
  • di Automoto.it
24 settembre 2021

Una grande scoperta per lo youtuber Jonny Smith durante un episodio di The Late Brake Show.  Il conduttore e la troupe hanno scoperto una rara Lamborghini Espada abbandonata in una fattoria vicino a Kendal, in Inghilterra.

A giudicare dal video, il fienile sembra essere abbandonato da decenni oltre che devastato dalle varie intemperie che hanno distrutto varie parti dell’edificio dove dorme beatamente la Lamborghini Espada.

Insieme alla Lamborghini, ci sono anche una Opel Calibra e una  Opel Ascona, sembra che le due auto sembrano essere state parcheggiate apposta per creare una “barriera” contro eventuali furti della Lamborghini.

L’Espada appare danneggiata, ma non irrecuperabile. Oltre agli evidenti segni della ruggine sulla carrozzeria e sul motore, i topi hanno rosicchiato parte del rivestimento del bagagliaio.

Secondo il conduttore,  chi possedeva le tre auto aveva preso in affitto il fienile dal proprietario del terreno. Ad un certo punto, senza apparente motivo, ha smesso di pagare la rata mensile e non è mai venuto a reclamare le auto al suo interno.

L’Espada è uno dei modelli più rari prodotti da Lamborghini e fu disegnata da Marcello Gandini, lo stesso autore di Miura e Countach. La Casa di Sant’Agata ne realizzò solo 1.227 esemplari tra il 1968 e il 1978, di cui appena 130 con la guida a destra.

All’epoca rappresentò la prima “Lambo” a 4 posti in grado di combinare comfort e prestazioni elevate. Il motore 3.9 V12 erogava 325 CV e fu portato successivamente a 350 e 375 CV in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un automatico a 3 marce di origine Chrysler. Grazie ad una velocità massima di 260 km/h, l’Espada consentiva prestazioni davvero interessanti per l’epoca.

Speriamo che  questo esemplare possa ritornare in vita con un restauro ad hoc, e nel  caso ciò accadesse, basandoci sulle precedenti vendite all’asta, l’Espada potrebbe valere tra i 70 e i 175 mila euro.

Pubblicità