Lamborghini, fatturato record: +28% nel 2019

Lamborghini, fatturato record: +28% nel 2019
Pubblicità
Risultati finanziari record per Lamborghini nel 2019: +28% di fatturato, consegne a +43%, trainate dal SUV Urus
19 marzo 2020

Cifre record per Lamborghini nel 2019: il fatturato della casa di Sant'Agata Bolognese è salito del 28% da 1,42 miliardi a 1,81 miliardi di euro, mentre l'utile operativo ha toccato quota 271,7 milioni di euro, aumentando il margine di profitto fino al 15%. Crescita ancora più marcata per le vendite a livello mondiale, con il +43% delle consegne ai clienti, ben 8.205 unità, e il record di vendite nelle tre macro-aree principali, America, EMEA e Asia Pacifico.

A trainare i risultati finanziari di Lamborghini nel 2019 è stato il lussuoso SUV Urus, con 4.962 unità vendute; a fare bene, però, sono state anche la Aventador V12 (1.104 unità) e la Huracán V10 (2.139 unità). Grazie alle nuove assunzioni, è aumentata anche la forza lavoro della casa di Sant'Agata Bolognese, che vanta 1.787 dipendenti. L'attrattività di Lamborghini per i potenziali lavoratori passa anche attraverso il regime di parità retributiva tra dipendenti donne e uomini, a parità di qualifica e mansioni, e le iniziative volte a promuovere la pari genitorialità.

Il 2020 vedrà l'inizio delle consegne della Huracan EVO V10, della Sián e di una supersportiva ibrida ad edizione limitata, ma non sarà certamente un anno facile, come sottolinea il CEO di Lamborghini, Stefano Domenicali. «Se da un lato guardiamo con orgoglio ai risultati ottenuti, dall'altro non possiamo ignorare la situazione che stiamo vivendo oggi, sia dal punto di vista umano che aziendale, causata dal diffondersi incessante del Covid-19. Il nostro paese sta vivendo un'emergenza che nessuno si sarebbe mai aspettato e, a nome dell'azienda, desidero ringraziare tutti coloro che, specialmente nel settore medico-ospedaliero, nelle istituzioni e nelle forze d’ordine, stanno contribuendo a gestire questa crisi in modo encomiabile».

«In pochi giorni le nostre abitudini e le nostre relazioni sono state stravolte, in uno scenario che trova eco in tutto il mondo. Di fronte a queste circostanze, dobbiamo essere pronti a reagire con rapidità, in modo razionale ed efficace. L'eccellente inizio del 2020, confermato dalle vendite registrate nei primi due mesi, ci dà la giusta motivazione per affrontare in modo veloce e proattivo questa sfida completamente nuova e dalla portata inimmaginabile», aggiunge Domenicali. Lamborghini è stata una delle prime aziende del settore automotive a disporre il fermo produttivo in Italia

«I risultati del 2019 - aggiunge Domenicali - sono il frutto del talento e della dedizione delle persone di Lamborghini di tutto il mondo, pertanto vogliamo ringraziarli, così come i nostri azionisti, per la fiducia e il sostegno continuo. Siamo sicuri di poter contare, anche in questo difficile periodo, sulla forza, l'energia, l'entusiasmo, la passione e l'accortezza delle donne e degli uomini di Lamborghini. Forti dei risultati raggiunti fino ad oggi, continueremo sulla linea della crescita sostenibile e ci prepareremo a cogliere nuove opportunità nel campo dell'innovazione e della tecnologia per raggiungere nuovi traguardi».

Pubblicità