Lamborghini, obiettivo Le Mans: sarà nel WEC con una LMDh nel 2024

Lamborghini, obiettivo Le Mans: sarà nel WEC con una LMDh nel 2024
Pubblicità
Lamborghini farà il suo ingresso nel WEC nel 2024 con una LMDh
17 maggio 2022

La notizia era nell'aria già da tempo, ma ora è arrivata l'ufficialità: Lamborghini farà il suo ingresso nel WEC nel 2024, schierando una LMDh con cui affronterà un doppio impegno. Oltre al mondiale Endurance, infatti, ci sarà anche nell'IMSA. Merito del regolamento varato nel 2020, che consente l'utlizzo delle LMDh in entrambi i campionati. La casa di Sant'Agata Bolognese raggiungerà così un nutrito gruppo di costruttori attirati dalle nuove normative del mondiale Endurance. Sul fronte delle LMDh ci saranno BMW, Porsche, Acura, Cadillac e Alpine, mentre per quanto riguarda le hypercar ci saranno Toyota, Ferrari e Peugeot. 

A confermare la notizia, in un'intervista concessa ad Autosprint, è Giorgio Sanna, il responsabile di Lamborghini Squadra Corse: "Diamo il via al lavoro di sviluppo del primo prototipo Lamborghini LMDH che debutterà nel WEC e nell’IMSA nel 2024. Questo è il più grande investimento della nostra azienda dal punto di vista del motorsport". Uno sforzo economico che fa il paio con una riorganizzazione del management, con Maurizio Reggiani scelto dall'ad Stephan Winkelmann come vicepresidente del motorsport. 

Si delinea così ulteriormente la strategia del gruppo Volkswagen nel motorsport. Se nell'Endurance si potrà fare leva sulle sinergie tra Lamborghini e Porsche - il cui debutto si consumerà un anno prima della cugina - in Formula 1, dal 2026, arriveranno sia la casa di Zuffenhausen che Audi. La prima, stando alle indiscrezioni, avrebbe già posto le basi per una stretta collaborazione con Red Bull, mentre la seconda sarebbe in cerca di una scuderia da rilevare. Compito non semplicissimo, visto il florido momento finanziario in cui si trova il Circus. La soluzione di Lamborghini, invece, è coerente con la volontà di fornire le vetture anche a team clienti.

Argomenti

Pubblicità