Lamborghini SCV12, debutto imminente per l'hypercar della Squadra Corse [Video]

Pubblicità
Sarà svelata ufficialmente entro l'estate la Lamborghini SCV12, la hypercar della Squadra Corse pensata per l'impiego in pista. Oltre 830 CV e aerodinamica da GT3 per una vettura esclusiva: poche decine gli esemplari
23 giugno 2020

Lamborghini SCV12, l'hypercar da pista progettata dalla Squadra Corse della casa di Sant'Agata Bolognese e disegnata dal centro stile di Lamborghini, è pronta al debutto: dopo la conclusione dei test di sviluppo, la vettura sarà svelata ufficialmente entro l'estate. Equipaggiata con il più potente motore V12 aspirato mai progettato da Lamborghini, per una potenza di oltre 830 CV, la SCV12 è dotata di un inedito cambio portante a sei rapporti, derivato dall’unità montata Huracán Super Trofeo Evo, posto sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore.

La Lamborghini SCV12 presenta anche un notevole rapporto peso/potenza, grazie ad un inedito telaio monoscocca di nuova generazione specifico per la vettura, realizzato in fibra di carbonio. Delle soluzioni cinematiche ispirate ai prototipi da competizione, come le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio, sono pensate per offrire stabilità e agilità anche sui circuiti più impegnativi, a favore del piacere di guida. La vettura è equipaggiata con pneumatici slick Pirelli dedicati montati cerchi in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore.

La Lamborghini SCV12 affonda le proprie radici nell'esperienza della Squadra Corse di Lamborghini nelle competizioni GT: il livello di efficienza e di deportanza è superiore a quello di una vettura GT3. Il cofano anteriore presenta la doppia presa d’aria con costola centrale tipica delle Huracán da competizione, per sviluppare flussi aerodinamici favorevoli all’airscoop posto al centro del tetto. Sempre all'anteriore trovano posto lo splitter e le due appendici laterali, mentre sulle fiancate i flussi destinati al raffreddamento di motore e cambio sono stati ottimizzati attraverso l’utilizzo di pinne verticali poste sui brancardi. Completa il pacchetto aerodinamico la generosa ala posteriore regolabile e dal doppio profilo.  

Interamente prodotta in poche decine di esemplari nella fabbrica di Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, la SCV12 non è omologabile per l'uso stradale; gli acquirenti entreranno automaticamente a far parte di un club esclusivo che garantirà l'accesso a programmi di guida dedicati per pilotare la propria SCV12 in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. Anche l'assistenza è d'eccezione: sarà curata da Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans che farà da tutor per i clienti-piloti. 

Argomenti

Pubblicità