Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel silenzio più assoluto, Lamborghini sta preparando la sua auto più potente di sempre. Si chiamerà Fenomeno – e il nome dice già tutto. Un progetto riservatissimo, tanto che solo una manciata di clienti selezionati ha avuto l'onore di vederla in anteprima in occasione di un evento privato organizzato dalla Casa emiliana. Secondo le indiscrezioni raccolte da The Supercar Blog, la presentazione ufficiale avverrà ad agosto durante la Monterey Car Week, la kermesse californiana che ogni anno riunisce il meglio dell’automobilismo mondiale, tra miliardari, collezionisti e concept senza tempo. Il nome Fenomeno è strato registrato - nel significato e nel lettering con le corna - all'Ufficio brevetti europeo.
Il nome “Fenomeno”, una svolta linguistica rispetto alla tradizione Lamborghini che si ispira ai tori da combattimento, segna un nuovo inizio per il marchio. Secondo i rumor, la base tecnica sarà quella della Revuelto, l’attuale ammiraglia della gamma e prima ibrida plug-in della Casa. Ma i numeri saranno ancora più estremi. Attualmente, la Revuelto combina un V12 aspirato da 6.5 litri da 814 CV con tre motori elettrici capaci di altri 187 CV, per un totale di 1.001 CV (1.015 CV). Ma per essere davvero la Lamborghini più potente di sempre, la Fenomeno dovrà andare oltre. E il traguardo da battere è già fissato: la Ferrari SF90 XX, con i suoi 1.016 CV, è il riferimento assoluto.
29 esemplari, un milione di dollari e un design iconico
I dettagli ufficiali sono ancora top secret, ma secondo una fonte vicina all’azienda, solo 29 esemplari della Fenomeno vedranno la luce. Il prezzo? Si vocifera che sarà oltre il milione di dollari, ben al di sopra dei 608.358 dollari richiesti per la Revuelto base. Cifra giustificata non solo dall’esclusività e dalla potenza, ma anche da un design ispirato a uno dei modelli più iconici della storia Lamborghini.
Alcuni fortunati che l’hanno già vista parlano di un'auto “che cambierà tutto”, con richiami stilistici a miti come Miura, Countach e Diablo. Non è da escludere dunque un gusto neo-retro reinterpretato in chiave futuristica, un mix tra heritage e innovazione che potrebbe riportare l’estetica Lamborghini al suo apice.
E all’orizzonte c’è anche “Armero”
Non è tutto. Sempre secondo le registrazioni dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), Lamborghini ha recentemente depositato anche un altro nome: “Armero”, termine spagnolo che significa “armatura”. L’ipotesi più accreditata? Un secondo SUV, più robusto e forse più fuoristradistico della Urus. Un’idea tutt’altro che folle, visto che la Urus è attualmente il modello più venduto nella storia del marchio.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en