Le Mans '66 - La grande sfida, quattro nomination agli Oscar [video]

Pubblicità
Quattro nomination agli Oscar, tra cui quella ambitissima come Miglior Film, per Le Mans '66 - La grande sfida, il film sulla rivalità tra Ford e Ferrari
14 gennaio 2020

Le Mans '66 - La grande sfida, la pellicola dedicata alla battaglia tra Ford e Ferrari nella classica del Circuit de la Sarthe negli anni Sessanta, ha totalizzato quattro nomination agli Oscar, tra cui quella, blasonatissima, come Miglior Film dell'anno 2019. La pellicola figura anche nella cinquina dei film in lizza per tre categorie tecniche: si tratta del miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. 

Così come Ford si presentava come outsider nel mondo delle corse di durata degli anni Sessanta, anche Le Mans '66 - La grande sfida si trova a combattere nella categoria Miglior Film con una serie di pellicole acclamate dalla critica. I giurati dell'Academy hanno selezionato anche The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne, Storia di un matrimonio, 1917C'era una volta a... Hollywood e Parasite, film sudcoreano che ha totalizzato ben sei nomination. 

La pellicola diretta da James Mangold ripercorre la genesi del successo bruciante di Ford al Circuit de la Sarthe 53 anni fa, quando la casa dell’Ovale Blu fu in grado di interrompere il dominio di Ferrari grazie ad una vettura estremamente performante, la GT40 MK II, entrata nella storia delle corse. I protagonisti di Le Mans '66 - La grande sfida sono Matt Damon, nei panni di Carroll Shelby, progettista ed ex pilota chiamato da Henry Ford II a sviluppare la vettura, e Christian Bale nel ruolo di Ken Miles, eccentrico ma talentuoso collaudatore.

Pubblicità
Caricamento commenti...