Lexus LF-A

Lexus LF-A
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E' quasi pronta la gran turismo giapponese con un V10 da oltre 500 CV.
12 gennaio 2007
Sono sempre più frequenti sul Nurburgring gli avvistamenti di una gran turismo a motore anteriore dalla carrozzeria affusolata, qualcosa di completamente diverso rispetto alla fauna abituale dell' "inferno verde". Il mistero, comunque, non è durato a lungo perchè le sue linee sono quelle inconfondibili della lexus LF-A, la vettura con cui il colosso Toyota punta a farsi una reputazione anche nel segmento delle sportive più esclusive.

Le immagini che vi proponiamo mostrano la vettura praticamente in veste definitiva e confermano che le modifiche sono minime rispetto alla concept car avvistata più volte ai saloni internazionali.
Confermatissima, quindi, l'impostazione generale, con il lungo cofano spiovente e l'abitacolo piuttosto arretrato, la generale pulizia stilistica (le prese d'aria per altro non mancano) e la coda tronca con lo spoiler ad altezza variabile e gli originali tre terminali di scarico disposti in posizione centrale a forma di triangolo, studiati per lasciare spazio ad un generoso estrattore aerodinamico.
Anche la lexus LF-A, quindi, sembra mettere in pratica le ultime tendenze nell'ambito delle GT stradali ad alte prestazioni, che puntano sempre più su un'efficiente aerodinamica del sottoscoppa per carantire un'adeguata deportanza alle alte velocità.

Il propulsore, salvo soprese, dovrebbe essere un inedito V10 aspirato capace di sviluppare oltre 500 CV: una scelta di marketing più che tecnica, impostata quando le F1 erano ancora equipaggiate con motori a dieci cilindri, dunque già superata in termini di collegamento con l'impegno di toyota nella massima formula. Considerando i risultati fallimentati fin qui ottenuti, per altro, siamo certi che la LF-A non potrà che giovarsi di questa differenziazione rispetto alle monoposto giapponesi...

Con il suo V10 per altro la LF-A si porrà nell'Olimpo delle supercar, a fianco di vetture come la BMW M6 e la lamborghini Gallardo. Due vetture che non citiamo a caso, dal momento che la GT giapponese dovrebbe porsi in qualche modo come una via di mezzo tra questi due estremi, ovvero tra una comoda coupè ad alte prestazioni e una supersportiva. In toyota quindi sembrano puntare al compromesso ideale, forti per altro di prestazioni che si annunciano di assoluto rilievo, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Vi terremo aggiornati!
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