Lexus LFA Nurburgring: all’asta con RM Sotheby's per un milione di dollari

Lexus LFA Nurburgring: all’asta con RM Sotheby's per un milione di dollari
Pubblicità
La sportiva nipponica, in questo particolare (e rarissimo) allestimento Nurburgring, verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s ad un prezzo che secondo gli estimatori potrebbe superare il milione di dollari
28 luglio 2021

Secondo gli estimatori di RM Sotheby’s potrebbe superare il milione, più precisamente raggiungendo una cifra compresa tra i 900.000 ed i 1.100.000 dollari. Stiamo parlando della Lexus LFA in allestimento Nurburgring che verrà messa all’incanto il prossimo 14 agosto a Monterey, in California. La vettura, proveniente dalla Fox Collection, è una delle 64 prodotte al mondo, di cui solo 25 furono dedicate al mercato statunitense. Non solo, perché l’esemplare proposto - con i suoi 1.500 Km percorsi - è pressoché immacolato.

Perché la Lexus LFA Nurburgring è così speciale

Se l’esclusività della produzione può passare in secondo piano (si tratta oltretutto di una delle 3 vetture consegnate negli USA con interni neri e rivestimenti in Alcantara) ciò che colpisce davvero della Lexus LFA Nurburgring è il versante tecnico. Tutto, infatti, è stato rivisto per massimizzarne le prestazioni. Il V109 da 4,8 litri sotto al cofano raggiunge i 571 CV (10 in più rispetto alla versione standard), mentre la carrozzeria è stata impreziosita da diversi componenti in fibra di carbonio, tra cui la massiccia ala posteriore, le appendici aerodinamiche anteriori e lo splitter. L’auto è stata rivista anche nella meccanica, che può contare su di un cambio sequenziale a sei rapporti con tempi di cambiata ancora più immediati. Modificato anche l’assetto, di 10 millimetri più basso, così come i cerchi specifici per la vettura.

Se il tempo è galantuomo anche in circuito, il record di 7:14.460 stabilito sul circuito del Nurburgring Nordschleife dal pilota Akira Lida non lascia scampo ad interpretazioni.
 

La dotazione complementare

La vettura verrà consegnata con un ricco corredo, comprendente una coppia di guanti Spardco del pilota Scott Pruett, un set di valigie LFA, un modellino in cristallo della vettura, chiavi di riserva, penna e torcia a tema, un kit di gonfiaggio per gli pneumatici ed un caricabatterie.

Pubblicità