Lexus ROV, Il piccolo fuoristrada a idrogeno

Lexus ROV, Il piccolo fuoristrada a idrogeno
Pubblicità
Il marchio di lusso del gruppo Toyota strizza l'occhio a una nicchia dove il motore termico a idrogeno può dire la sua
2 dicembre 2021

Tre le novità del gruppo Toyota presentate oggi, di cui leggete su automoto.it, il pezzo forte a marchio Lexus non è una berlinona plugin ma… ROV: Recreational Off-highway Vehicle, a idrogeno e come dice il nome stesso, fuoristrada.

Un piccolo veicolo da 3,12 metri che non si direbbe possa appartenere a Lexus, brand lussuoso di segmenti superiori, eppure questo modello segna una svolta. Di utilizzo, qualora un cliente Lexus potrà vantarsene in ambito inedito per i cataloghi della Casa, ma soprattutto di tecnica: l’idrogeno.

Il gruppo Toyota ha già fatto molti sviluppi sul fronte e puntando alla neutralità del carbonio, con questo ROV concept mantiene il sound emozionante di un termico partendo da una nicchia di utilizzo molto particolare.

Il motore alimentato a idrogeno, da 1 litro, funziona come un motore a benzina ma con un serbatoio ad alta pressione. L'idrogeno che viene erogato direttamente da un iniettore e le emissioni sono prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato durante la guida.

Per il momento non abbiamo troppi dettagli tecnici, osservando che il concept mostra qualità costruttiva e sensazione premium dell'artigianalità Lexus, sia fuori sia dentro.

Proprio dentro, l’indicatore unico permette la lettura istantanea delle informazioni. Il volante è in pelle e il pomello del cambio scolpito. Pensando all’ipotesi di un prodotto in serie, dalla Casa ricordano che soddisferà tutti i requisiti in termini di QDR (Quietness, Durability, Reliability – Silenziosità, Durabilità, Affidabilità).

Look “da macchinetta” insomma, ma finiture di qualità Lexus, telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, materiali curati. Il ROV, se diventerà un prodotto, è di quelli in risposta alla crescente passione per la vita all'aria aperta e allo spirito avventuroso, in neutralità del carbonio ma senza batterie e spina.

Argomenti

Pubblicità