Lincoln MKT Concept

Lincoln MKT Concept
Pubblicità
Alla ricerca di un nuovo concetto di auto (e di nuovi clienti)
16 gennaio 2008

Anche Lincoln, marchio premium - e tradizionalmente piuttosto conservatore - della galassia Ford si inchina alla moda delle crossover, presentando a Detroit la MKT Concept. In futuro quindi le Lincoln non saranno più solo le austere berline rigorosamente a tre volumi (possibilmente nere) viste in tanti film americani: ecco infatti una vettura decisamente originale, una via di mezzo tra la berlina tradizionale e una monovolume, con un frontale imponente degno di un SUV.

L'insieme appare di gusto molto americano, ma bisogna riconoscere che è anche ben proporzionato e originale, anche se la fiancata appare un po' massiccia e l'accenno di terzo volume in coda ricorda a noi europei la sfortunata Vel Satis. In Buick, evidentemente, confidano di avere maggiore fortuna di Renault, ammesso e non concesso che questa MKT Concept entri effettivamente in produzione (possibilità al momento piuttosto remota, almeno a breve termine).

Di sicuro, invece, i nuovi modelli del marchio americano beneficeranno delle tante soluzioni tecniche sperimentate su questa concept car, a partire dal propulsore: un inedito V6 sovralimentato da 415 CV appartenente alla nuova generazione di motori EcoBoost, dunque con consumi ed emissioni ridotte; un risoltato questo al quale contribuisce anche la possibilità di alimentazione a bioetanolo in alternativa alla "verde".

L'abitacolo poi propone il giusto mix tra tradizione (nella scelta di materiali pregiati per i rivestimenti) e nuove tecnologie, come il grande schermo touch screen che consente di controllare tutte le funzioni di bordo. Volante e pedali comunque ci sono ancora, almeno per ora...

Pubblicità