Lo stabilimento PSA di Tremery, il più grande produttore di motori Diesel del mondo, convertito per l’elettrico

Lo stabilimento PSA di Tremery, il più grande produttore di motori Diesel del mondo, convertito per l’elettrico
Pubblicità
Stellantis punta a produrre circa 900000 motori elettrici per auto entro il 2025 dopo il crollo delle vendite dei veicoli alimentati a gasolio
27 gennaio 2021

Da quello stabilimento uscivano circa 1,5 milioni di motori Diesel all’anno. Un record che aveva reso la struttura di Tremery di PSA (oggi Stellantis) il primo produttore al mondo di motori a gasolio, ma il primato non è bastato per non passare sotto la scure del futuro. E’ di questi giorni, infatti, la notizia diffusa da Automotive News Europe, che tutte le linee di assemblaggio di Tremery saranno convertite per produrre motori elettrici. E’ una delle prime mosse strategiche della nuonata Stellantis, che si è posta l’obiettivo di arrivare a produrre 900000 unità all’anno entro il 2025, da installare su auto plug-in o totalmente elettriche.

Una scelta che ha fatto seguito al crollo verticale delle vendite di auto alimentate a gasolio, passate dal rappresentare la fetta maggioritaria del mercato nel 2015, con oltre il 55% degli acquisti, al minimo storico del 26% nel 2020. Un dato su cui hanno inevitabilmente influito due aspetti: lo scandalo Diesel-gate e, inutile negarlo, anche il Covid-19, con la pandemia che ha messo in ginocchio il settore dell’automotive in tutto il mondo.

Pubblicità
Caricamento commenti...