Lombardia, lo stop ai Diesel Euro 4 slitta a gennaio 2021

Lombardia, lo stop ai Diesel Euro 4 slitta a gennaio 2021
Pubblicità
Rimandata a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione delle auto Diesel Euro 4 in Lombardia originariamente prevista per ottobre 2020
17 settembre 2020

La limitazione alla circolazione dei veicoli Diesel Euro 4 in Lombardia, in programma a partire dal 1° ottobre 2020, slitta a gennaio 2021. A confermarlo è stato l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso del Tavolo Aria, cui hanno partecipato in videoconferenza i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti, oltre alle associazioni di categoria. 

«La decisione - ha spiegato Cattaneo - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020».

Cattaneo ha poi anche tracciato un bilancio sull'impiego di Move-In, la scatola nera antismog promossa dalla Regione Lombardia, spiegando che «sta funzionando. La deroga chilometrica che rappresenta un'alternativa effettiva al blocco totale. A un anno dall'avvio del progetto il totale delle adesioni si attesta a 14 mila veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14% per gli euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel».

Argomenti

Pubblicità