Lombardia, stop al blocco dei diesel Euro 4

Lombardia, stop al blocco dei diesel Euro 4
Pubblicità
Revocate le misure anti-smog di primo livello - tra cui il blocco dei diesel Euro 4 - in Lombardia. L'unica eccezione è la provincia di Mantova
25 gennaio 2021

La Lombardia ha revocato le misure anti-smog di primo livello, che includono il blocco alla circolazione dei veicoli diesel fino all'Euro 4 a partire da domenica 24 gennaio, fatta salva la provincia di Mantova. Nel comunicato diffuso dalla Regione si spiega che la revoca dei provvedimenti, scattati il 22 gennaio scorso, è dovuta a «una situazione di generale diminuzione delle concentrazioni di Pm10». A questa motivazione si aggiungono le condizioni meteo previste da Arpa per i prossimi giorni, che la Regione definisce «favorevoli alla dispersione».

Come anticipato, la revoca non interesserà la provincia di Mantova, dove la media delle concentrazioni di PM10 è rimasta superiore al limite stabilito. Le limitazioni al traffico previste dalle misure temporanee anti-smog riguardano i Comuni con più di 30.000 abitanti e quelli più piccoli che hanno aderito su base volontaria al protocollo del bacino padano, con un blocco alla circolazione per i veicoli diesel con omologazione Euro 4 o precedente dalle 8.30 alle 19.30. 

Argomenti

Pubblicità