Loremo LS e GT

Loremo LS e GT
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Una coupè con solo 20 CV? In Baviera ci credono...
24 marzo 2006

Lo confessiamo: in redazione amiamo i cavalli, intesi come unità di misura della potenza naturalmente. Nel dubbio, più sono meglio è, e poco importa se poi usciti dall'ufficio restiamo anche noi - come tutti - incolonnati a 20 km/h in mezzo al traffico. L'amore - per l'auto - fa fare queste ed altre pazzie. Così quando ci è giunto il comunicato ufficiale della nuova Loremo LS in un primo tempo, scorrendo la cartella stampa, abbiamo pensato ad un clamoroso refuso: una futuristica coupè 2+2 20 CV? "Ma no.. avrai letto male, saranno 200, oppure 2.000, così quelli della Bugatti sono sistemati...".

Per 100 km bastano 1,5 litri!
Un rapido controllo e il dato trova però una sorprendente conferma: la vettura che vi presentiamo, che dovrebbe essere prodotta in piccola serie in Germania, è davvero spinta da un bicilindrico di 1.5 litri turbodiesel capace di soli 20 CV.
L'obiettivo del progetto, infatti, per una volta non sono le prestazioni assolute, ma l'efficienza. Grazie ad un peso contenuto in soli 450 kg e ad un cx pari a 0,20, infatti, alla LS bastano in media 1,5 litri di gasolio per percorrere 100 km, mentre l'autonomia dal serbatoio di 20 litri è pari a quasi 1.300 km!
Le prestazioni? Limitate, ma da valutare in relazione ai consumi ridottissimi: la LS impiega 20 secondi per

 

toccare i 100 km/h con partenza da fermo e può raggiungere i 160 km/h.

Un concentrato di tecnologia
Come avrete intuito, la Loremo è un vero e proprio concentrato di tecnologia, a partire dal suo telaio super-leggero (solo 95 kg!) ma in grado di resistere ai più severi crash test, mentre la carrozzeria è realizzata in uno speciale materiale plastico, leggero ma economico.
I pneumatici, naturalmente, sono studiati per ridurre al minimo gli attriti, mentre nell'abitacolo spicca la particolare disposizione dei sedili posteriori, il cui schienale è appoggiato a quello dei sedili anteriori, consentendo così di ridurre l'altezza del padiglione nella zona posteriore - e quindi migliorare l'aerodinamica - senza penalizzare il comfort.
Il design della carrozzeria (lunga solo 3,84 m e larga 1,36 m) è decisamente futuristico, anche se non particolarmente accattivante - almeno a parere di chi scrive - ma va detto che è stato influenzato in modo decisivo dalle esigenze aerodinamiche.

C'è anche la versione GT!
Comunque, se il pensiero di avere solo 20 CV sotto il piede detro vi mette troppa malinconia, la Loremo è disponibile anche in una versione potenziata ribattezzata GT: in questo caso il propulsore è un tre cilindri - sempre turbodiesel -  da 50 CV, per una velocità massima di 220 km/h. I consumi? Inevitabilmente più alti, ma sempre eccezionali: in media servono 2,7 litri per 100 km/h.
Il prezzo annunciato per la versione GT è di circa 15.000 mila euro, ma in redazione - almeno su questo - continuamo ad avere seri dubbi.

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