Lotus Cup Italia 2012

Lotus Cup Italia 2012
Pubblicità
Prenderà il via l'11 marzo a Monza l'edizione 2012 della Lotus Cup Italia, con un format articolato su due turni da 30 minuti di prove libere al sabato, una sessione di qualifiche da 30 minuti ed una gara da 50 minuti la domenica
20 gennaio 2012

Si appresta a prendere il via l'edizione 2012 della Lotus Cup Italia. Nei prossimi giorni inizieranno una serie di test che porteranno a realizzare la prima novità della stagione: un nuovo balance of performance che andrà a equiparare le prestazioni delle 2Eleven Supercharged e delle Lotus Exige. A testarle sarà Stefano d’Aste, pilota Ufficiale Lotus e protagonista del Campionato Mondiale Turismo. D’Aste sarà impegnato in una serie di tornate con entrambe le vetture, il cui fine sarà quello di eguagliare nel miglior modo possibile le prestazioni delle due Lotus.

Altra novità della stagione entrante sarà l’opportunità che verrà data ai piloti meritevoli, selezionati direttamente dall’ex pilota di Formula Uno Arturo Merzario, di poter scendere in pista nella Lotus Evora Cup Europea che da questa stagione sarà protagonista sui principali circuiti europei. Questa sarà una grande opportunità per i piloti della Lotus Cup che potranno confrontarsi sui circuiti europei; un primo assaggio di questa opportunità è stato dato a Maurizio Fortina che nel mese di novembre, dopo essere stato selezionato da Claudio Berro ed Arturo Merzario, è sceso in pista nella 6 ore di Vallelunga con la Lotus Evora con cui si è aggiudicato la vittoria di classe.

Anche il calendario vedrà la Lotus Cup Italia scendere in pista sui principali circuiti italiani, a cominciare dal primo appuntamento, a Monza l’11 Marzo, in concomitanza con il Campionato Mondiale Turismo. A seguire la gara di Imola, con gli ACI CSAI Racing week end, per poi disputare le altre corse con i Campionati Italiani mentre a Franciacorta il 24 Giugno, correrà insieme al FIA GT4.

Il format del week end di gara sarà il seguente: sabato due turni da 30 minuti di prove libere, domenica prove ufficiali (30 minuti) e gara da 50 minuti.

Confermata l’ampia copertura televisiva di cui gode da alcuni anni grazie alle telecamere del network nazionale Telenova con Griglia di Partenza – Top Fuel e la presenza di Franco Bobbiese.

A seguire il calendario della stagione 2012:

11/03/2012 - Monza - WTCC
15/04/2012 - Imola - ACI CSAI Racing week end
29/04/2012 - Varano de’ Melegari - Campionati Italiani
24/06/2012 - Franciacorta - FIA GT4+Campionati Italiani
22/07/2012 - Magione - Campionati Italiani
23/09/2012 - Mugello - Campionati Italiani
14/10/2012 - Adria - Campionati Italiani NOTTURNA
 

Argomenti

Pubblicità