Lotus Evija, svelata l'hypercar elettrica da 2.000 CV

Pubblicità
Lotus presenta la sua hypercar elettrica, Evija: quattro i motori, per una potenza complessiva di 2.000 CV. Ecco foto e dati
17 luglio 2019

Lotus ha tolto i veli alla Evija, la sua hypercar elettrrica. Prodotta in 130 esemplari, la Evija è in grado di sviluppare fino a 2.000 CV di potenza, grazie a quattro unità da 500 CV ciascuna, alimentate da un pacco batteria da 2.000 kW. Quanto alle prestazioni, la Evija è capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e di raggiungere i 200 km/h in altri tre secondi. La veloctià di punta dovrebbe superare i 320 km/h.

Dal punto di vista del peso, la Lotus Evija si distingue tra le vetture elettriche per la massa contenuta, 1.680 kg: merito del telaio monoscocca realizzato interamente in fibra di carbonio dalla casa di Hethel. Molta attenzione anche sul fronte dell'aerodinamica, con soluzioni dedicate come lo spoiler posteriore attivo, in grado di cambiare inclinazione per generare maggiore deportanza. La Evija è inoltre dotata di un sistema di torque vectoring, capace di ripartire la coppia tra i quattro motori in modo differenziato a seconda del terreno e dello stile di guida.

Quanto all'autonomia della Lotus Evija, la casa di Hethel dichiara 400 km nel ciclo WLTP. Il pacco batteria è in grado di essere ricaricato completamente in soli nove minuti, un valore quasi paragonabile a quello di un rifornimento di carburante. C'è un problema, però: per farlo servirebbe una presa di ricarica da 800 kW, al momento ancora non disponibile. Con il sistema più rapido attualmente sfruttabile, da 350 kW, si riesce a recuperare l'80% dell'energia in 12 minuti.

La Lotus Evija si distingue anche sul fronte dei fari anteriori: sarà la prima vettura di produzione ad essere dotata di luci laser. Si notano poi l'assenza sia delle maniglie che degli specchietti retrovisori. Questi ultimi sono sostituiti da retrocamere, mentre le portiere ad ala di gabbiano potranno essere aperte elettronicamente. All'interno della Evija trovano posto un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. 

Il prezzo di questa hypercar elettrica? La Evija sarà acquistabile ad un costo compreso tra i 1,5 milioni e i 2 milioni di euro. La produzione dei 130 esemplari previsti non inizierà prima del 2020, ma è già possibile prenotarne un'unità. 

Pubblicità