Lotus Exige S Automatic: la regina delle sportive cambia da sola

Lotus Exige S Automatic: la regina delle sportive cambia da sola
Pubblicità
Lotus annuncia Exige S Automatic, una nuova versione dell’iconica sportiva con trasmissione automatica a 6 marce e cambio al volante
24 ottobre 2014

Con l’introduzione di un nuova scatola del cambio, Louts introduce Exige S Automatic che sarà disponibile il prossimo gennaio 2015 sia in versione coupè che Roadster in tutti i mercati in cui è in vendita la Exige S. La sportiva a due posti sarà infatti dotata di un cambio automatico a 6 rapporti con paddles al volante.

 

La nuova trasmissione, che promette di offrire cambiate precise e rapide, è stata progettata dagli ingegneri di Lotus in modo da poter sfruttare tutta la grinta del propulsore V6 da 3.5 litri, con la promessa quindi di conservare il vero DNA sportivo che da sempre ha resa famosa la Exige S.

 

Il propulsore è lo stesso delle sorelle Exige S e Exige S Roadster, un V6 benzina sovralimentato, posizionato in posizione centrale e capace di erogare 350 CV a 7.000 giri/min e una coppia motrice di 400 Nm a 4.500 giri/min.

 

Per i clienti più esigenti che cercano una guida più aggressiva, la Casa britannica ha messo a disposizione un selettore di guida che modifica la dinamicità delle cambiate in base alla modalità che si preferisce: Sport o Race, con la quale si migliorano la risposta del cambio e le performance in generale della vettura.

 

Anche se la Lotus Exige S Automatic è ancora in fase di test, la Casa dichiara prestazioni migliori rispetto alla versione attualmente in commercio. Il cambio automatico infatti permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in un decimo di secondo in meno rispetto alla versione con trasmissione manuale, facendo fermare il cronometro a 3.9 secondi.

 

«Con l’introduzione di un cambio automatico con paddles al volante - ha dichiarato Jean-Marc Gales, Amministratore Delegato del Gruppo Lotus - abbiamo ampliato la gamma di prodotti Exige per renderla più accessibile ai clienti di tutto il mondo. I clienti ormai abituati all’utilizzo di solo due pedali e quindi di una trasmissione automatica, possono ora godere dell’incredibile performance ed handling della Exige S senza scendere a compromessi».

 

Per usufruire di questo inedito optional, i clienti dovranno aggiungere 2.185 € (più imposte locali) al prezzo di base di circa 65.000 €.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...