Lotus Exige S Roadster

Lotus Exige S Roadster
Pubblicità
Ha debuttato ufficialmente in società a Ginevra la Lotus Exige S Roadster, variante caratterizzata dalla guida en plein air della Exige S da cui deriva
7 marzo 2012

Anticipata da un teaser che definire enigmatico è usare un eufemismo, la Lotus Exige S Roadster ha debuttato ufficialmente in società a Ginevra, andando così a rappresentare la variante en plein air della Exige S da cui deriva con la promessa di una sensazione di guida più emozionale grazie all’adozione del tetto removibile.

Destinata ai soli mercati europei ed asiatici, e quindi, per ora, non al mercato statunitense, la Lotus Exige S Roadster presenta le linee sportive della sorella dotata di tetto rigido, con un frontale dominato da un’ampia calandra con griglia a nido d’ape sovrastata dai gruppi ottici a goccia dotati di tecnologia LED, mentre le fiancate permettono di notare i cerchi in lega a cinque razze ad Y oltre alle vistose feritoie generate dalle linee che sovrastano le portiere.

A di sotto del cofano pulsa una unità V6 sovralimentata capace di erogare sino a 340 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia, che anche in virtù di un peso contenuto entro 1.080 kg, permette alla roadster britannica di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.8 secondi di tempo, per una punta velocistica di 233 km/h.

Tale propulsore viene proposto di serie in abbinamento ad una trasmissione manuale frazionata a sei rapporti, promettendo quindi consumi contenuti entro 14.5 l/100 km nel ciclo urbano, 7.6 l/100 km nel ciclo extraurbano e 10.1 l/100 km nel ciclo misto. Tale trasmissione dovrebbe in seguito essere affiancata anche da un cambio manuale automatizzato di tipo SPS - Serial Precision Shift – con paddles al volante.

All’interno la Lotus Exige S Roadster propone un ambiente minimalistico e sportivo, permettendo però una buona possibilità di scelta tra soluzioni più stilistiche e confortevoli passando per altre più orientate al mondo delle corse, ambiente al quale si rivolgono anche le sospensioni regolabili su due diversi setting, uno più orientato alla guida stradale, ed un altro più rigido maggiormente vocato all’asfalto degli autodromi. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da ufficializzare.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lotus Exige Coupé
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 48.519
    a 135.640 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 378
    a 408 cm
  • Larghezza da 172
    a 180 cm
  • Altezza da 113
    a 118 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 855
    a 1.086 Kg
  • Segmento Coupé
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT