M4, a Milano cantieri in centro per i prossimi cinque anni

M4, a Milano cantieri in centro per i prossimi cinque anni
Pubblicità
Partiranno a novembre il lavori per la realizzazione della nuova linea blu che collegherà San Cristoforo a Linate attraversando il centro di Milano
11 settembre 2015

Punti chiave

Partiranno a novembre in concomitanza con la chiusura dell'Expo i cantieri per la costruzione delle stazioni più centrali della nuova linea M4 della metropolitana di Milano che collegherà il centro finanziario ed economico milanese all’aeroporto di Linate per una lunghezza totale di circa 15 km. Le fermate centrali della “linea blu” saranno sei: San Babila, Sforza Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis e Sant’Ambrogio, che si aggiungeranno alle stazioni già in costruzione tra Solari e Lorenteggio e Tricolore e Argonne. 

 

Si prevedono cinque anni di disagi e cantieri per la linea che attraverserà il cuore della città. I cantieri saranno infatti almeno il doppio delle stazioni. Tra una fermata e l'altra, infatti, bisogna realizzare il “manufatto”, come viene chiamato in gergo, ovvero un pozzo che è necessario per i lavori. 

 

Ecco la lista dei cantieri in programma, i cui lavori di scavo vero e proprio inizieranno dalla prossima primavera. Tratta Ovest: Manufatto Tirana, Manufatto Ronchetto, Stazione San Cristoforo, Stazione e manufatto Segneri, Stazione Gelsomini, Manufatto Lorenteggio civ. 124, Stazione Frattini, Manufatto Lorenteggio civ. 44, Stazione Tolstoj, Manufatto Lorenteggio civ. 25, Stazione Washington Bolivar, Manufatto Washington, Stazione Foppa, Manufatto Foppa, Stazione Solari. Tratta Est: Stazione Tricolore, Manufatto Indipendenza, Stazione Dateo, Stazione Susa e manufatto Argonne, Stazione Argonne, Manufatto Gozzi. 

 

Tra gl interventi più delicati ci sono le realizzazioni della stazione di San Babila, che richiederà la chiusura di Corso Europa per cinque anni, e la viabilità sulla circonvallazione, per la quale pare che ci siano difficoltà ad assicurare una corsia per senso di marcia come previsto dal progetto iniziale. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...