Maltempo: le tratte a rischio neve regione per regione

Pubblicità
Operativo il “Piano neve” 2020 di Viabilità Italia. Ecco come informarsi sulla situazione del traffico, del meteo e sugli obblighi di pneumatici invernali e catene da neve
13 dicembre 2019

È operativo il nuovo piano neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2019-2020. Il documento è disponibile sul sito della Polizia di Stato e mira a garantire una gestione efficace della viabilità e delle eventuali emergenze legate alle precipitazioni nevose nella stagione invernale.

In particolare sono disponibili le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve suddivise regione per regione e l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade ove vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o di circolazione con pneumatici invernali.

Soprattutto nel periodo natalizio, quello maggiormente soggetto a nevicate e fenomeni di pioggia ghiacciata, prima di mettersi in viaggio la Polizia Stradale consiglia di informarsi sulla situazione meteo e sulle condizioni del traffico, oltre a controllare l’efficienza di veicolo e pneumatici.

Per essere costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade e autostrade è possibile chiamare il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S., ascoltare le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3), i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3), consultare il sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone o i siti web www.fsnews.it, www.fsitaliane.it, www.rfi.it e www.trenitalia.com per le informazioni sullo stato della rete ferroviaria.

Argomenti

Pubblicità