Mappa fasciatoi, una guida interattiva per chi in strada si accorge che deve cambiare il bebè [non esiste]

Mappa fasciatoi, una guida interattiva per chi in strada si accorge che deve cambiare il bebè [non esiste]
Pubblicità
Nel mondo moderno è quasi tutto mappato e tracciato in tempo reale, sulle strade, ma quando serve un “punto fasciatoio” non è facile trovarlo a portata di click. Gli aiuti con tanto di mappa sono quasi sempre circoscritti ad ambito locale
19 marzo 2022

Circolare in strada e trovare i propri punti di interesse è molto facilitato oggi, nei percorsi. Merito di sistemi navigazione evoluti e App che gestiscono le mappe di tutto il mondo o quasi, in aggiornamento live se connessi.

Ma quando in auto, o genericamente in strada, abbiamo un bebè che necessita di fasciatoio? Non è così facile come trovare una libreria, un bar o un benzinaio. Degli aiuti arrivano grazie ad alcune fonti di informazione condivise, ma non siamo certo a livello di precisione e capillarità come per altre cose. Se per decine di esigenze ci sono guide specifiche che combattono e battono la generica App di Google Maps, non è sempre detto che una mamma o un papà trovino facilmente il fasciatoio per cambiare il proprio piccolo, quanto necessario.

Abbiamo cercato link e fonti utili, tra quanto facilmente e liberamente fruibile grazie al web, in italiano e per tutta Italia. Purtroppo i risultati non sono dei migliori. Alcune App partite con buoni propositi si sono arenate e la maggior parte delle mappe o degli elenchi validi (non troppo datati) sono opera di comuni o enti locali con indicazioni per la propria zona di competenza.

Sembra non esserci una fonte univoca di portata nazionale, aggiornata e pronta a interagire con la community, anche perché non è certo facile. Non tutti gli spazi pubblici sono obbligati ad avere un “angolo allattamento” o cambio pannolini, ma molti ne dispongono anche se solo per i propri clienti (in caso di locali privati).

La tracciatura un questo caso è difficile, ma se qualche colosso che gestisce i dati di molte attività pubbliche, includesse anche questo tra i tanti elementi già disponibili, da inserire in archivio e tenere controllato, farebbe un'opera utile. Di certo tra i più diffusi e tracciati in tutta Italia ci sono gli utili Baby Pit Stop UNICEF (BPS), ambienti protetti per allattare e provvedere al cambio del pannolino.

Facendo una rapida ricerca di questi punti nella zona dove ci si trova, autonomamente, si possono avere indicazioni utili. Purtroppo molti sono inseriti in spazi degli enti che hanno orari ridotti, da conoscere (come per un ufficio comunale, una biblioteca o uno spazio culturale). Prossimamente, avremo a disposizione degli elenchi dei BPS a livello nazionale, con tanto di mappe. Per il momento la ricerca autonoma parte dal sito ufficiale, contando su 900 punti attivi nello Stivale (l’obiettivo è arrivare a 1.500).

Per fare domanda, di apertura BPS in adesione alla campagna UNICEF, esiste un modulo di applicazione online, a questo link.

Pubblicità