Maserati: i festeggiamenti per i primi 100 anni di storia

Maserati: i festeggiamenti per i primi 100 anni di storia
Pubblicità
In vista dell'anniversario di dicembre 2014, Maserati ha ufficializzato i programmi per i festeggiamenti dei primi 100 di storia, che prevedono raduni, mostre e tanto altro ancora
3 dicembre 2013

Si dice spesso che i marchi automobilistici italiani sono tra i più prestigiosi al mondo. Niente di più vero se pensiamo per esempio a Maserati, un costruttore divenuto celebre per le sue vittoriose auto da corsa, ma anche per l'eleganza e al raffinatezza del suo stile.

 

Un marchio oggi  in piena fase di rilancio, grazie allo sviluppo di nuovi modelli che hanno dato nuovo impulso alle vendite (nuova Quattroporte, Ghibli), e che si appresta a festeggiare il 100° anno di attività, un traguardo importantissimo per una Casa automobilistica, eguagliato solo da altri pochi costruttori (Aston Martin, Fiat, Alfa Romeo, Rolls-Royce per citarne alcuni).

Un ottimo periodo per festeggiare

Maserati entra nel 100° anno della sua storia nel mese di dicembre 2014, in un periodo particolarmente favorevole per il Tridente. Più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo stanno proiettando Maserati in una nuova dimensione. Nell’anno in corso la Casa del Tridente è tra i marchi in più rapida crescita negli Stati Uniti e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero – a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale.

maserati logo centenario
Il logo scelto da Maserati per i 100 anni di storia

 

Con orgoglio Maserati presenta il Logo del proprio Centenario. Il Tridente simbolo da sempre del costruttore modenese e famoso in tutto il mondo si ispira alla cultura e alla scultura italiana. È sembrato dunque appropriato scolpire un’immagine che rappresentasse i 100 anni di passione per l’automobile.

La storia

La Maserati è stata fondata a Bologna il 1° dicembre del 1914 e ha iniziato ufficialmente l'attività il 14 dicembre dello stesso anno. Il cuore dell'azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si interessavano tutti di meccanica e amavano la velocità.

 

Nonostante l’impegno a livello tecnico e commerciale, trovarono comunque tutti il modo e il tempo di mettersi al volante di un’automobile da corsa negli anni d'oro delle competizioni. Un quarto fratello, Bindo, si unì all'azienda alla morte di Alfieri nel 1932. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo Maserati, ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna.

maserati.epoca (10)
Maserari vanta un passato a dir poco glorioso nelle corse

La prima auto, subito vittoriosa

Maserati costruì la sua prima automobile nel 1926. Si trattava di un'auto da corsa denominata Tipo 26. Debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno. Fu quella la prima di un'infinita serie di successi che includono due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno e il Campionato del Mondo di F1 nel 1957. Nel 1947 Maserati stupì il mondo con la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo. Nel 1963, con la prima generazione della Quattroporte, Maserati creò un segmento del mercato che non esisteva in precedenza, quello della berlina sportiva di lusso.

Maserati costruì la sua prima automobile nel 1926. Si trattava di un'auto da corsa denominata Tipo 26. Debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno

I festeggiamenti

Per celebrare i suoi primi 100 anni, Maserati ha programmato una serie di eventi in tutti i principali mercati nel mondo. Il culmine delle celebrazioni sarà rappresentato dal raduno ufficiale a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014. Si stima che si riuniranno a Modena non meno di 250 modelli Maserati provenienti da tutto il mondo. Il programma di tre giorni comprenderà un’esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia di Maserati e sessioni in pista. Il programma completo e dettagliato dell'evento sarà comunicato prossimamente.

maserati ghibli (41)
Il lancio di nuovi modelli, come la Ghibli, si sta rivelando un grande successo per Maserati

 

Nella seconda metà del 2014 Modena ospiterà una grande esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia della Maserati. Il Museo Casa Enzo Ferrari esporrà numerosi modelli Maserati sia stradali sia da competizione, assurti a icone del marchio e riuniti per il  significato speciale che rivestono nella storia della Maserati.

Il libro ufficiale

Il primo segno tangibile della celebrazione dei 100 anni di Maserati è il libro ufficiale del Centenario, che sarà pubblicato la prima settimana di dicembre e presentato venerdì 6 dicembre presso lo showroom Maserati a Modena. "Maserati – Un secolo di storia" è stato scritto da quattro tra i più qualificati autori di settore e narra il secolo Maserati attraverso tre temi principali: storia dell'azienda, gamma dei modelli, sport.

maserati.epoca (13)
#Maserati100 è l'hashtag scelto dal Tridente per rimanere informati sui festeggiamenti

Un mini-sito per i 100 anni

In corrispondenza dell’inizio dei festeggiamenti per il secolo di storia Maserati, debutta la sezione speciale del sito istituzionale Maserati dedicata ai cento anni della Casa: www.maserati100.com. Si tratta di una vera e propria enciclopedia dove rivivere i grandi successi e il mito di Maserati dal 1914 ai nostri giorni. #Maserati100 sarà invece l’hashtag ufficiale attraverso il quale seguire tutte le news, gli eventi e i contenuti sul centenario.

 

La nuova sezione permette di conoscere la storia del Marchio attraverso un viaggio tra le auto indimenticabili, gli eroi, la timeline degli eventi più importanti, i progetti di maggior rilievo, le innovazioni e le tappe miliari della partecipazione Maserati in un secolo di corse. Il tutto corredato con materiali esclusivi scaricabili dagli utenti; attraverso una sezione dedicata sarà inoltre possibile eleggere l’auto più importante della storia Maserati.

 

Durante il viaggio lungo 13 mesi da Dicembre 2013 a Dicembre 2014, Maserati100.com si arricchirà di volta in volta di concorsi, eventi, gadget scaricabili e di una ricca sezione multimediale dove i singoli utenti potranno caricare materiali relativi agli eventi Maserati dedicati al Centenario che si terranno nel mondo. E’ sufficiente iscriversi alla newsletter mensile per seguire i singoli aggiornamenti periodici e rivivere le fasi salienti della storia del Tridente. L'anno del Centenario Maserati terminerà ufficialmente domenica, 14 dicembre 2014, con un evento dedicato.

Hot now

Pubblicità