Matteucci, Opel: «La Adam di Valentino regalerà sorrisi ai bambini del Meyer»

Pubblicità
  • di Piero Campani
L'Amministratore Delegato di Opel Italia ci parla del progetto di charity in favore dell'Ospedale Meyer di Firenze a poche ore dall'apertura dell'asta per l'Adam disegnata da Rossi e Drudi
  • di Piero Campani
16 dicembre 2013
Dal Mondo delle corse alla solidarietà. Valentino Rossi, Aldo Drudi assieme ad Opel hanno dato vita ad una iniziativa unica nel suo genere come unica è la Opel Adam che è stata disegnata partendo da zero per essere messa all’asta dal giorno 17 dicembre.
 
Il ricavato sarà messo a disposizione della Fondazione dell’ospedale Meyer di Firenze per sostenere le attività con particolare riferimento alla Ludoteca dove i bambini ricoverati passano molte ore della loro giornata. «Con questa iniziativa sarà possibile – ha detto Tommaso Langiano, Direttore Generale del Meyer - tener aperta la Ludoteca anche nei giorni festivi per dare un sorriso ai bambini ricoverati».
 
La consegna della vettura che rimarrà esposta davanti al Meyer fino all’inizio dell’asta è stata fatta dall’AD di General Motors Italia, Roberto Matteucci, che nel visitare la struttura ospedaliera si è dichiarato ancora più convinto della validità dell’iniziativa.
 
Cosa ha scoperto di nuovo che non si aspettava?
«Quando si fa un’iniziativa benefica si è raggiunto il massimo di quello che è possibile offrire alla società. Ma questo è un caso particolare che ti prende dal profondo. Regalare un sorriso a bambini che soffrono e ai loro genitori ti riempie il cuore di gioia. Quindi un’iniziativa ai massimi valori umani oltre che economica per il Meyer»
 
Ma come è nata l’idea?
«Parlando con Valentino abbiamo gettato sul tavolo la possibilità di preparare un allestimento dedicato al campione della MotoGp. Sono bastati pochi secondi per capire che l’idea era piaciuta. Passare da un allestimento ad un modello unico è stato un lampo. Subito abbiamo visto gli occhi di Valentino che gli si illuminavano alla sola idea di preparare una vettura partendo da zero realizzata assieme al suo amico Aldo Drudi»
 
Una volta partita l’operazione?
«Sono state sorprese continue anche per noi. Valentino e Drudri con alcuni collaboratori si sono chiusi in un capannone vicino a Rimini al quale non era vietare l’intresso ai non addetti ai lavori. Neanche a noi della Opel. Ci hanno chiesto una colorazione neutra tenue perché dovevano mettere a nudo la carrozzerie e ripartire da zero. Poi silenzio assoluto»

Sono bastati pochi secondi per capire che l’idea era piaciuta a Valentino: l'abbiamo visto dai suoi occhi.

 
Quindi anche lei ha visto la vettura finita, non ha partecipato alle fasi di crescita?
“Assolutamente no. Vietato entrare. L’unica cosa che sono riuscito a percepire è che gli interni sarebbe stati allestiti dalla Dainese con la pelle delle tute di Valentino. Così poi è stato, mi sembra con un ottimo risultato»
 
Altra curiosità venuta a galla nella realizzazione della Adam for Charity?
«Tutta l’equipe di Valentino e Drudi, innamorata del progetto, dell’idea, dell’iniziativalegata al Meyer hanno sempre lavorato “fuori orario”. Significa che una volta terminato il loro lavoro abituale si chiudevano nel capannone per portare a termine l’operazione che doveva essere chiusa nel giro di tre mesi. Così è stato. Un grazie sincero a tutti»
 
Operazione legata a Valentino, ma lui sembra voler restare in secondo piano.
«Vi posso assicurare che Vale ha dato anima e corpo per questa iniziativa. In modo ancora più sentito quando ha saputo che i proventi dell’asta sarebbero andati per aiutare i bambini del Meyer. Abbiamo capito che non vuole alcuna pubblicità personale da questo evento, ma vi assicuro che ha lavorato a lungo e sta lavorando dietro le quinte per la migliore riuscita dell’asta»
opel adam valentino eicma 24
Gli interni della Opel Adam di Valentino sono personalizzati con la pelle Dainese delle sue tute
 
Quanto pensa Opel di ricavare. E’ stato fatto un sondaggio?
«Impensabile fare previsioni. In molti ci hanno fatto questa domanda, ma credo sia più facile vincere al superenalotto»
 
Poiché si parla di una macchina vogliamo dire che motore monta?
«Il nostro benzina 1.400 cc con 87 cavalli»
 
Una nota di colore al termine della presentazione anche in riferimento alle operazioni scaramantiche di Valentino prima della partenza. La Adam firmata da Valentino è stata presentata il 13 e andrà all’asta il 17. Che sia un'inversione di tendenza?
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...