Mazda: nuovo motore 6 cilindri e cambio AT8 in arrivo?

Mazda: nuovo motore 6 cilindri e cambio AT8 in arrivo?
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Mazda ha depositato due interessanti brevetti che non lasciano spazio a dubbi: in arrivo un nuovo motore e un nuovo cambio
6 febbraio 2020

Mazda ha appena depositato alcune illustrazioni insieme a dei brevetti per riservare le proprietà intelletuali di alcuni componenti meccanici. Non ci vuole molto a capire che nella pentola della casa di Hiroshima sta bollendo qualcosa di molto interessante, infatti ci troviamo dinnanzi ad un collettore di scarico.. per un motore 6 cilindri in linea!

Mazda, attualmente, ha in gamma solo motori a quattro cilindri e, per esigenze prestazionali, dovrà ampliare il proprio parco propulsori; è in arrivo infatti un suv di grandi dimensioni ed anche una potente ammiraglia. Tralasciando i tecnicismi e la discussa volontà di utilizzare nuovamente motori rotativi, soprattutto per problematiche legate alle emissioni, questo tipo di propulsore è quasi una scelta obbligata. Le illustrazioni non lasciano tempo ad altre ipotesi e con tutta probabilità vedremo questo motore sui nuovi SUV e la versione "stradale" della Vision Concept.

Una seconda illustrazione raffigura poi un cambio automatico ad 8 rapporti, che finalmente andrà a sostituire il tanto utilizzato automatico a 6 rapporti tutt'ora in commercio. Quest'ultimo cambio è ancora frutto di un progetto congiunto nato in epoca Ford, che ormai accusa i segni del tempo, non solo per la quantità ridotta di marce, ma anche per le logiche di cambiata e gestione dello stesso. 

Come si può intuire è un cambio che prevede un'installazione su di un motore longitudinale, crediamo si tratti proprio del 6 cilindri in linea in cantiere.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...