Mclaren MP4-27: la monoposto 2012

Mclaren MP4-27: la monoposto 2012
Pubblicità
Il Team Vodafone McLaren-Mercedes ha presentato ufficialmente la vettura con cui parteciperà al Campionato del Mondo di Formula 1 2012
2 febbraio 2012

Il Team Vodafone McLaren-Mercedes ha svelato ufficialmente la propria vettura con cui prenderà parte al Campionato di Formula 1 2012, denominata Mclaren MP4-27. La vettura è stata presentata presso il McLaren Technology Centre e rappresenta la naturale evoluzione della monoposto dello scorso anno, che è stata capace di vincere sei gran premi, sebbene tutti i principali sistemi siano stati sottoposti a un processo di revisione tecnica.

L’obiettivo dichiarato del Team, che nella passata stagione ha conseguito il secondo posto sia nella classifica Piloti che in quella Costruttori, è quello di lottare per entrambi i titoli mondiali fin dall'inizio Campionato di quest’anno. Naturalmente la Scuderia ha rilasciato esclusivamente un numero limitato di informazioni tecniche, ma alcune modifiche sono visibili anche dalle immagini, come il frontale che presenta una nuova conformazione.

Il telaio della vettura 2012 è stato sostanzialmente rivisto, dal momento che per la nuova stagione sono stati aggiornati o riprogettati da zero tutti i principali componenti. Le differenze più evidenti riguardano la carrozzeria posteriore, che ora presenta una forma maggiormente sciancrata al fine di migliorare il flusso aerodinamico della vettura, e il sistema di raffreddamento, che è stato studiato appositamente per cercare di mantenere sotto controllo la temperatura dell’olio del cambio. Anche le fiancate sono state ridisegnate per rispondere al nuovo regolamento FIA in merito ai sistemi di scarico.

La Vodafone McLaren Mercedes inoltre è l'unica scuderia di Formula 1 composta da due piloti vincitori del Campionato del Mondo, ovvero Jenson Button e Lewis Hamilton, che con questo Team hanno saputo conquistare 22 vittorie nei passati Gran Premi.

I test dei collaudatori della nuova Mclaren MP4-27 dovrebbero iniziare proprio in questi giorni mentre, Jenson Button comincerà a prendere confidenza con la nuova vettura in Spagna, sul Circuito di Jerez, martedì 7 febbraio.

Pubblicità