McLaren Senna XP, tre esemplari per omaggiare la carriera di Ayrton Senna

Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Dopo il successo della McLaren Senna, la casa inglese ha voluto realizzare tre esemplari unici
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
10 dicembre 2019

Quando era stata presentata lo scorso anno, la McLaren Senna aveva riscosso un enorme successo, tanto che i 500 esemplari realizzati sono stati oggetto di uno spietato combattimento tra gli appassionati di tutto il mondo e trovarne una in vendita era praticamente impossibile.

Ora, McLaren Beverly Hills, ha fatto un annuncio sensazionale, ovvero tre prototipi della Senna sono stati ricondizionati e utilizzati come base per la realizzazione di tre vetture one off, tra loro differenti, che vogliono ricordare tre diversi momenti salienti della carriera del campione brasiliano.

Senna XP, è questo il nome dei tre nuovi esemplari, significa che queste tre auto non sono delle “comuni” personalizzazioni del reparto McLaren Special Operations, bensì XP indica le vetture preserie utilizzare durante i test e riadattate per una nuova vita. La scritta XP è riportata, sin dall’epoca della mitica F1 GT, nella zona del passaruota posteriore, rendendo tali vetture facili da riconoscere.

 

 

Le tre vetture, come scritto poc’anzi, vogliono rendere omaggio a tre momenti significativi per Senna e così ciascuna di esse ha un nome e una livrea unica. La prima, dal nome Home Victory, vuole omaggiare il gradino più alto del podio ottenuto durante il Gran Premio del Brasile del 1991 ed è stata realizzata con i colori carioca.

La seconda, invece, con livrea bianca e rossa, vuole rendere omaggio alle svariate vittorie del pilota sul circuito monegasco e si intitola Master of Monaco. Per quanto riguarda la terza, invece, caratterizzata dalla Union Jack, vuole ricordare la partenza del Gran Premio d’Europa del 1993.

Anche gli interni si differenziano dalle altre 500 auto di serie, con svariati dettagli realizzati in fibra di carbonio in tinta con i colori della selleria.

Se il prezzo delle 500 McLaren Senna si aggirava attorno al milione di euro, in questo caso il prezzo è stato rivisto al rialzo vista l’unicità del progetto, con un costo he dovrebbe arrivare a sfiorare 1,45 milioni di dollari americani.

Pubblicità