Mercato auto da sostenere, UNRAE: impossibile non trovare i milioni per l’auto tra i miliardi del Decreto Rilancio

Mercato auto da sostenere, UNRAE: impossibile non trovare i milioni per l’auto tra i miliardi del Decreto Rilancio
Pubblicità
Il mercato auto tricolore rimbalza ma non abbastanza, privilegiando Premium o Usato low-cost. Attesa per gli emendamenti con cui la politica potrà sostenere l’automotive in Italia
23 giugno 2020

“C’è necessità di riaccendere subito i motori del mercato e non si possono non trovare 3-400 milioni di euro dentro a un decreto da 55 miliardi. Sono fiducioso nelle risposte di Governo e Parlamento”. Lo ha detto oggi in occasione dell’Automotive Forum live il presidente di Volvo Car Italia e di Unrae Michele Crisci.

“Il secondo intervento - ha aggiunto – è di ordine strategico: dobbiamo avviare una discussione sul futuro della mobilità. Lo stanno facendo già Germania, Francia e ora anche la Spagna e mi auspico che l’Italia non voglia fare anche in questo caso il Paese che insegue”.

I dati confermano che le intenzioni di acquisto dei clienti sono tornate quasi ai livelli pre-Covid. L’estate 2020 porta un effetto rimbalzo, con dettagli però da gestire, per i venditori di auto in Italia. Sei clienti su dieci preferiscono pensare a un’interazione diversa: a distanza oppure a un mix fisico-virtuale. L’afflusso dei clienti nelle concessionarie fisiche o virtuali non manca, pare, sono però i contratti sottoscritti a patire il clima di incertezza. In termini di fascia, il rimbalzo sembra ora privilegiare il mercato premium più di quello generalista. Mentre sull’usato vanno meglio le auto vecchie e a basso costo.

Pubblicità
Caricamento commenti...