Mercato auto novembre 2025: stabile a 124.222 unità e boom delle elettriche grazie agli incentivi

Mercato auto novembre 2025: stabile a 124.222 unità e boom delle elettriche grazie agli incentivi
Pubblicità
Grazie agli incentivi, il mese di novembre segna un boom delle auto elettriche e un mercato di vendite stabile rispetto al mese precedente
1 dicembre 2025

Il mercato automobilistico italiano chiude novembre 2025 quasi invariato. Le immatricolazioni sono 124.222 unità, praticamente in linea con le 124.267 dello stesso mese del 2024. Nel cumulato gennaio-novembre, il settore registra un calo del 2,4% rispetto all’anno precedente, confermando la difficoltà del mercato a riprendere i livelli pre-crisi.

Secondo le stime del Centro Studi e Statistiche UNRAE, le auto elettriche (BEV), sostenute dagli incentivi MASE, segnano un vero balzo: 15.304 unità immatricolate, pari al 12,2% di quota, contro il 5,2% di novembre 2024. Anche le ibride plug-in (PHEV) crescono, arrivando al 7,2%, portando la quota totale delle vetture ricaricabili al 19,4%. Le ibride tradizionali restano stabili al 42,6%, mentre benzina, diesel e GPL cedono terreno rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda i segmenti, a novembre cresce la domanda di berline e SUV del segmento A, le berline del segmento B, mentre rallentano i SUV B e le medie del segmento C. Le emissioni medie di CO2 scendono a 103,1 g/km, grazie all’incremento delle BEV. Sul fronte geografico, il Nord Ovest mantiene la leadership, seguito da Centro Italia e Nord Est, mentre Sud e Isole registrano lievi variazioni.

Il mercato resta in attesa della decisione della Commissione Europea del 10 dicembre, che definirà le nuove regole sulle emissioni, l’elettrificazione delle flotte aziendali e gli standard per il settore delle batterie, determinanti per dare stabilità alla domanda nei prossimi mesi.

Le 10 auto più vendute a novembre per alimentazione

Ibride (Mild + Full)

  1. Fiat Panda - 6.825 immatricolazioni 
  2. Toyota Yaris Cross - 3.535
  3. Toyota Yaris - 3.025 
  4. Jeep Avenger - 1.709
  5. Fiat Grande Panda - 1.438 
  6. Fiat 600 - 1.355
  7. Ford Puma - 1.350 
  8. Nissan Qashqai - 1.186
  9. Puegeot 3008 - 1.120
  10. MG ZS - 1.091

Benzina 

  1. Toyota Aygo X - 2.955 immatricolazioni 
  2. Volkswagen T-Cross - 1.730 
  3. Citroën C3 - 1.509 
  4. Jeep Avenger - 1.469
  5. Volkswagen T-Roc - 1.373
  6. Hyundai i10 - 1.295
  7. Opel Corsa - 977
  8. Kia Picanto - 869
  9. MG ZS - 841
  10. Skoda Fabia - 812

Diesel 

  1. Volkswagen Tiguan - 1.091 immatricolazioni 
  2. Volkswagen T-Roc - 694
  3. Audi A3 - 598
  4. Audi Q3 - 598
  5. BMW X1 - 581
  6. Mercedes GLA - 534 
  7. Renault Clio - 420
  8. Mercedes Classe A - 402 
  9. Alfa Romeo Tonale - 397
  10. Ford Focus - 369

GPL 

  1. Dacia Sander - 3.564 immatricolazioni 
  2. Renault Captur - 1.571 
  3. Dacia Duster - 1.305 
  4. Renault Clio - 912
  5. Hyundai i20 - 372
  6. DR DR 5.0 - 361
  7. Kia Picanto - 294
  8. Kia Stonic - 290
  9. Dacia Bigster - 277
  10. Daica Jogger - 251

Elettriche (BEV)

  1. BYD Dolphin Surf - 2.187 immatricolazioni 
  2. Leapmotor T03 - 1.881 
  3. Dacia Spring - 1.443
  4. Ford Puma - 981
  5. Tesla Model 3 - 961
  6. Citroen C3 - 324
  7. Tesla Model Y - 310
  8. MG MG4 - 304
  9. Renault 5 - 296
  10. Lancia Ypsilon - 279

Ibride plug-in (PHEV)

  1. BYD Seal U - 872 immatricolazioni 
  2. Jaecoo 7 - 581
  3. Volkswagen Tiguan - 572
  4. Kia Sportage - 475
  5. Volkswagen Golf - 424
  6. Cupra Formentor - 414
  7. Cupra Leon - 391
  8. Omoda 9 - 325
  9. BMW X3 - 296
  10. Mercedes GLC - 271 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità