Mercato Italia: dicembre glaciale e 2021 da dimenticare

Mercato Italia: dicembre glaciale e 2021 da dimenticare
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Chiusura d'anno sotto quota un milione e mezzo di nuove vetture
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
3 gennaio 2022

I dati diffusi dal CED del MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) indicano che a dicembre sono state immatricolate 86.679 autovetture, pari al -27,5% sul 2020 e -38% sul 2019. 

Il totale dell'anno appena concluso si ferma a 1.457.952 unità; e non inganni il dato finale del 2021 sul 2020: quel +5,5% è frutto perverso di due anni di pandemia e lockdown, quindi poco attendibile dal punto di vista statistico; purtroppo è molto più corretto (e maledettamente sconfortante) il confronto con il 2019, che vede gli ultimi dodici mesi consegnarsi alla storia con un -24% rispetto a due annate fa, corrispondente ad oltre 450.000 unità perse, quando la situazione era ancora “normale“.

Davanti a questi dati, sarebbe normale ritrovare, come cantava Bennato, “tutti intorno al capezzale di un malato molto grave“; ma purtroppo di medici e sapienti (sotto forma di politici) non se ne vede traccia, e restano solo i parenti - a conservare la metafora - ad assistere il paziente.

A dicembre sono in calo tutte le alimentazioni, elettriche comprese: benzina -42,1%, diesel -42,3%, metano -46,5%, elettriche pure -15,3% e plug-in -8,3%; stabili solo GPL (-0,4%) ed ibridi elettrici (+0,8%).

Rispetto al 2020, le diesel hanno perso il -28,5%, con quota al 22,2% dal 39,9% del 2019; le benzina sono calate del 16,3% valendo ora il 29,9% del mercato; il GPL cresce del 14,3%, attestandosi al 7,3%, mentre il metano è al -0,6% e quota del 2,2%.

Plug-in ed ibride elettriche (HEV) sono cresciute del +138,6% e del +93% con quota di mercato del 4,6% e del 29,2%, mentre le elettriche hanno superato le 67.000 unità (+102,5%), arrivando ad una quota del 4,6%.

Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride occupano primo, terzo e quarto posto nel segmento mild/full hybrid nel mese e le prime tre posizioni da inizio 2021; tra le PHEV, Jeep Renegade e Compass sono i modelli più venduti, a dicembre e nell’anno, seguiti da Peugeot 3008; mentre Fiat 500 è il modello in assoluto più venduto tra quelli elettrici a dicembre e da inizio 2021.

Tra i canali di vendita, a dicembre i privati calano del 29,8%, ma nel consolidato annuo sul 2020 crescono del 4,2% ed arrivano al 63% di quota; le immatricolazioni a società registrano nel mese una diminuzione del 27,3% mentre su base annua il recupero è del +3,3% (quota di mercato 2021 14,1%); il noleggio riporta -18% nel mese e +11,2% nell’anno (quota al 22,8%).

Negli ultimi tre giorni di dicembre è stato immatricolato il 20% del totale mercato, mentre le auto-immatricolazioni di Case e concessionari, secondo le elaborazioni sui dati Dataforce, sono circa il 12% dei volumi di vendita mensili; nell'intero 2021, l’incidenza delle auto-immatricolazioni d sul totale immatricolato è del 9%.

Il Gruppo Stellantis totalizza 31.833 immatricolazioni a dicembre (-34,7%), con quota di mercato del 36,7%; nel 2021, le unità vendute del Gruppo sono 551.421 (+2,7%), con quota del 37,8% e sette i modelli nella top ten di dicembre, con Fiat Panda sempre in testa alla classifica (6.524 unità); quarto posto per Lancia Ypsilon (2.210), quinto per Fiat 500X (2.095), sesta posizione per Jeep Renegade (2.074), seguita,  da Fiat 500 (1.751) e da Jeep Compass (1.680), mentre al nono si posiziona Peugeot 3008 (1.619).

Infine, il mercato dell’usato totalizza a dicembre 274.998 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, a -0,6% rispetto a dicembre 2020; nell’intero 2021, i trasferimenti di proprietà sono stati 3.452.755, il +14,4% sul 2020.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...