Mercato USA, crescono tutti i big tranne uno: Stellantis

Mercato USA, crescono tutti i big tranne uno: Stellantis
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il bilanci del 2023 fanno segnare numeri positivi negli USA, con una media nazionale di +13% sul 2022, e tutti i grandi carmaker possono vantare numeri in crescita. Solo Stellantis rimane indietro
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
5 gennaio 2024

Tempo di bilanci anche per gli USA che totalizzano la crescita delle vendite dei più grandi gruppi automobilistici che operano negli Stati Uniti. Secondo le rilevazioni di Automotive News, il brand che è cresciuto di più con +33% rispetto al 2022 è stata Honda che ha rinnovato molti modelli, seguita da Mazda (+23%) e dal Gruppo Volkswagen (+22,3%).

GM, Toyota e Ford sempre al comando

Il leader incontrastato da molti anni sul mercato USA è sempre e comunque General Motors (2,577 milioni di auto vendute) seguito da Toyota (2,284 milioni) e Ford (1,995 milioni) e il Gruppo Hyundai - Kia (1.652 milioni) che ha scavalcato Stellantis (1,533 milioni di auto) con il gruppo italo-francese che perde immatricolazioni nel risultato finale dei 12 mesi appena trascorsi rispetto all'anno precedente. In particolare arretrano le vendite di Alfa Romeo (-15%), Jeep, che è sempre il marchio più apprezzato del gruppo negli USA ma perde un 6% e RAM (-1%).

Pubblicità