Mercedes-Benz G 63 AMG 6×6: all'asta il mostro a sei ruote

Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Esagerata in tutto: 536 CV, quasi 4.000 Kg di peso e soli 225 km percorsi da nuova. Segni particolari? Tutti
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
1 ottobre 2019

Stare accanto alla Classe G 63 AMG incute un po’ di timore, stare accanto alla Mercedes-Benz Classe G 63 AMG 6x6 deve, invece, fare paura. Quest’ultima, infatti, è alta 2,3 metri, larga 2,1 e lunga ben 5,8 metri: una specie di mostro nato per l’esercito australiano nel 2007 e prodotto in poco più di 100 unità dal 2013 al 2015.

Quello che propone RM Sotheby’s all’asta in questi giorni è con ogni probabilità l’esemplare esistente con il chilometraggio più basso, avendo percorso soli 225 km ed avendo avuto un solo proprietario.

Quando è stato introdotta nel 2013, questa auto era rivoluzionaria e lo rimane tutt’ora con il proprio design spigoloso e massiccio all’esterno e particolari di lusso all’interno. Le soluzioni tecniche di questo mastodonte della (fuori)strada comprendono tre assali separati, molle particolarmente rigide sull’assale anteriore, mutuate dalla versione blindata della Classe G e ben cinque differenziali autobloccanti.  Per affrontare i tratti più impegnativi, è stata dotata di pneumatici da 37 pollici con regolazione della pressione da remoto, con un’altezza dal suolo di addirittura 460 mm che le garantiscono la possibilità di affrontare guadi di circa un metro di profondità.

Il motore, come del resto dell’auto, è esagerato con i suoi 544 CV e 750 Nm di coppia generati dal V8 costruito da AMG e anche le prestazioni non sono da meno: 0-100 in meno di 6 secondi e velocità massima 160 km/h, cifre piuttosto di rilievo se si tiene presente che il peso fa fermare l’ago della bilancia a 3.755 kg.

Questo specifico esemplare si trova ad Abu Dhabi ed era stato consegnato in origine in Kuwait. A oggi ha avuto un solo proprietario e non ha percorso nemmeno 255 km, praticamente nuovo, ed è dotato di un vasto di assortimento di optional.

Trovarne uno in vendita è praticamente impossibile dato il basso numero di esemplari prodotto negli anni quindi, anche se non è stato diffuso il prezzo stimato, potrebbe essere una buona occasione per chi, in passato, non ha fatto in tempo a prenderne una.

Argomenti

Pubblicità