Mercedes-Benz ML 500 4Matic BlueEfficiency

Mercedes-Benz ML 500 4Matic BlueEfficiency
Pubblicità
Sul mercato tedesco sarà presto disponibile la Mercedes-Benz ML 500 4Matic Bluefficiency, versione equipaggiata con il V8 biturbo a benzina da 408 CV
21 giugno 2012

Si accinge ad entrare a listino, per il momento solo sul mercato tedesco, la Mercedes-Benz ML 500 4Matic Bluefficiency, versione prestazionale alimentata a benzina, che nel prossimo futuro dovrebbe arrivare anche in Italia. Questa vettura va a collocarsi all’interno della gamma Classe M a metà strada tra il modello 350 equipaggiato con un V6 a benzina da 306 CV e la variante high-performance sviluppata da AMG capace di erogare fino a 557 CV.

L’anima della nuova Mercedes-Benz ML 500 che si nasconde al di sotto del cofano è rappresentata dal propulsore biturbo a benzina da 4.7 litri con architettura V8 capace di erogare 408 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici una coppia massima pari a 600 Nm, un valore disponibile già a 1.600 giri/min. Questo risultato è stato reso possibile in particolar modo grazie al sistema di sovralimentazione costituito da due turbine di cui è dotata questa unità a otto cilindri.

Questa versione viene equipaggiata di serie del sistema Start&Stop, mentre la trazione integrale 4Matic viene gestita dal sofisticato sistema di trasmissione 7G-Tronic Plus, frazionato a sette rapporti. Queste caratteristiche consentono alla ML 500 di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 5,6 sec, mentre la velocità massima viene autolimitata elettronicamente a 250 Km/h.

mercedes benz ml 500 4matic 2
Il V8 biturbo da 408 CV necessita di 11 litri per percorre 100 Km

Rispetto alla ML 500 di precedente generazione, che veniva equipaggiata un propulsore V8 aspirato da 5.5 litri, il nuovo modello è in grado di far registrare valori di consumo ridotti del 16%. Secondo la Casa la nuova ML 500 consuma in media 11 litri di verde per percorrere 100 Km, con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 258 g/Km.

Lo Sport Utility di Stoccarda a otto cilindri viene inoltre dotato di una serie di tecnologie e di equipaggiamenti all’avanguardia, che hanno l’obiettivo di rendere ancora più elevato il livello di confort, specialmente durante i lunghi viaggi. Il sistema di sospensione sfoggia ammortizzatori Airmatic con Adaptive Damping System (Ads), mentre specifiche barre antirollio attive Active Curve System hanno il compito di perfezionare la stabilità della vettura, in particolar modo alle alte velocità.

Il listino degli optional offre anche la possibilità di equipaggiare la vettura con il pacchetto On&Offroad Package, che comprende la possibilità di utilizzare le marce ridotte, sempre in abbinamento alla trasmissione automatica, mentre specifiche protezioni posizionate nelle zone inferiori del veicolo hanno il compito di proteggere le parti meccaniche più esposte e delicate.

Il pacchetto studiato per la guida in fuoristrada offre la possibilità di usufruire del bloccaggio dei differenziali e di una specifica taratura delle sospensioni Airmatic che consente di raggiungere un’altezza minima pari a 285 mm e una capacità di guado di 600 mm. Come sulle altri versioni disponibili attualmente a listino, anche la Classe M 500 offre un equipaggiamento molto ricco, anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attivi e passivi.

mercedes benz ml 500 4matic 4
Gli interni offrono una serie di contenuti volti a migliorare il confort di bordo e la sicurezza 


I sedili anteriori possono essere integrati con la funzione di massaggio, mentre il sistema di infotainment dotato di schermo Tft può fare affidamento sul sofisticato Comand, capace anche di effettuare automaticamente chiamate ai soccorsi in caso di emergenza.

In via opzionale è possibile dotare la vettura dell’esclusivo impianto audio da 1.200 Watt firmato Bang & Olufsen, mentre per personalizzare la vettura i clienti potranno scegliere cerchi in lega da 20 o da 21 pollici di diametro, oltre che le inedite tinte per la carrozzeria denominate rispettivamente Cavansite Blue e Cinnabar Red.

Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza invece spicca in particolar modo il Collision Prevention Assist con adaptive Brake Assist fornito di serie, che si occupa di frenare automaticamente la vettura in caso di ostacoli imprevisti lungo il percorso, mentre l’Active Parking Assist ha il compito di agevolare le manovre di parcheggio.

Come anticipato in apertura, la nuova Mercedes-Benz ML 500 4Matic BlueEfficiency verrà inzialmente commercializzata sul mercato tedesco, dove sarà disponibile a partire dalla’autunno a partire da 75.029 euro, mentre dovrebbe arrivare solo in un secondo momento nelle concessionarie ufficiali della Penisola.

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Classe ML
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 36.901
    a 130.579 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 459
    a 480 cm
  • Larghezza da 183
    a 219 cm
  • Altezza da 176
    a 182 cm
  • Bagagliaio da 551
    a 2.050 dm3
  • Peso da 2.010
    a 2.345 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it