Mercedes F700

Mercedes F700
Pubblicità
La nuova concept car della Stella porta al debutto la nuova tecnologia motoristica Diesotto!
11 settembre 2007

Con la nuova concept F 700, Mercedes-Benz dà nuova voce all'idea di raffinatezza naturale: il programma per la nuova berlina touring di lusso conferma come prestazioni eccezionali, rispetto ambientale, brillanti prestazioni e consumi eccezionalmente contenuti possano andare di pari passo.

L'innovativa Mercedes-Benz F 700, con i suoi 5,17 metri di lunghezza ed i suoi interni innovativi e ampi si caratterizza anche come vettura estremamente confortevole. La F 700 è la prima vettura al mondo in grado di riconoscere in anticipo le condizioni della strada ed il livello di irregolarità del manto stradale, grazie alle sospensioni attive PRE-SCAN, che migliorano sensibilmente il comfort a bordo.

L'innovativo sistema DIESOTTO montato sulla F 700, un compatto 1,8 litri quattro cilindri, abbina i punti di forza dei motori benzina a emissioni ridotte con tutti i vantaggi, in termini di consumi, dei moderni diesel. Le emissioni di CO2 sono di soli 127 grammi per km, pari a un consumo di 5,3 litri di benzina per 100 km, estremamente contenute per una vettura di questa classe.
Questo straordinario risultato è stato ottenuto grazie ad un sistema di alimentazione avveniristico, al centro del quale si colloca la tecnologia "DIESOTTO", ed alla rielaborazione del motore a combustione interna messo a punto da Mercedes-Benz. Con la sua combustione ad autoaccensione controllata (CAI), l'iniezione diretta e la turbocompressione, coniugano l'elevata potenza del motore a scoppio, con una coppia esemplare ed i consumi ridotti di un diesel. Il sistema di trasmissione della F 700, che ha quattro cilindri con compressione a due fasi, consente prestazioni analoghe a quelle di Classe S con motore benzina V6 da 3,5 litri naturalmente aspirato o con il turbodiesel V6 da 3,0 litri.

"Il nostro obiettivo è produrre una vettura benzina che in termini di consumi sia analoga ad un diesel. Il nuovo DIESOTTO rappresenta un significativo passo avanti in tale direzione, in quanto coniuga i vantaggi del motore a iniezione a quelli del diesel", commenta Thomas Weber, Consigliere di amministrazione di DaimlerChrysler AG e Responsabile di Group Research & Mercedes Car Group Development.

 

La F 700 rappresenta inoltre un punto di riferimento anche in termini di rumorosità, vibrazione dei pneumatici e comfort delle sospensioni. Grazie a due scanner laser, le sospensioni attive PRE-SCAN controllano la superficie stradale davanti alla vettura. Le sospensioni attive idropneumatiche sono in grado di compensare attivamente gli eventuali ostacoli rilevati, consentendo un ulteriore miglioramento del comfort.

Altrettanto innovativo è il "SERVO-HMI". Il display non è gradevole solo sul piano estetico: il numero di controlli è stato significativamente ridotto e la struttura del menu è estremamente semplice e intuitiva. Il guidatore può "discutere" input più complessi, quali la destinazione ai fini della navigazione, mediante un dialogo con un avatar, un assistente operativo virtuale.

L'esterno della F 700 consente di comprendere che l'abitacolo offre spazio abbondante per i passeggeri. La linea stessa della vettura, caratterizzata dal passo lungo, lo indica in maniera univoca. Il design della vettura abbina all'innovazione tecnica l'ispirazione che viene dalla natura. Nonostante tutti i dispositivi dallo stile futuristico, la F 700 è perfettamente riconoscibile nell'identità di marchio di Mercedes-Benz.

Gli interni interpretano in maniera assolutamente nuova l'esigenza di viaggiare comodamente e nel comfort. Grazie ai suoi sedili REVERSE la F 700 rivoluziona la disposizione tradizionale dei sedili nelle berline, consentendo di personalizzarne la posizione, in direzione di marcia o in senso opposto, consentendo sempre la massima spaziosità e grande confort.

La F 700 offre idee di grande ispirazione per il futuro tecnologico di Mercedes-Benz, come tutte le concept che l'hanno preceduta.

Pubblicità