Mercedes GLC Coupé concept: la X4 presto avrà buona compagnia

Mercedes GLC Coupé concept: la X4 presto avrà buona compagnia
Pubblicità
Al Salone di Shanghai arriva a sorpresa l'inedita GLC Coupé concept, un prototipo molto vicino alla produzione che anticipa un futuro SUV compatto in versione coupé per sfidare a viso aperto la BMW X4
20 aprile 2015

La Casa della Stella sembra proiettata più che mai nella dimensione dei SUV. Dopo aver presentato la nuovissima GLE Coupé e la rinnovata GLE (ora l'ML si chiama così!), a Shanghai arriva a sorpresa l'inedita GLC Coupé concept. Si tratta di un prototipo molto vicino alla produzione, con un design quasi definitivo, che anticipa un futuro SUV compatto in versione coupé.

 

Per chi non lo avesse ancora capito con questo concept Mercedes annuncia al mondo di voler lanciare l'ennesima rivale diretta ad un modello della Casa di Monaco di Baviera. Mentre la GLE Coupé si occuperà quindi di mettere i bastoni tra le ruote alla BMW X6, la più piccola GLC Coupé è pensata per vedersela con la BMW X4.

 

Questa futura SUV compatta sarà basata sul pianale della nuova GLK (la seconda generazione si chiamerà GLC) e, a giudicare dal prototipo mostrato in Cina, sembra proprio che assomiglierà in tutto e per tutto ad una GLE Coupé in miniatura.

 

Il prototipo è lungo 4,74 metri e offre un passo generoso di 2.83 metri, mentre la fiancata sfoggia vistosi cerchi in lega da 21 pollici. All'anteriore spiccano gruppi ottici full led e il tetto particolarmente inclinato ferma l'altezza a soli 1,60 metri.

mercedes glc concept (13)
La GLC Coupé dovrà vedersela con la BMW X4

 

Molto particolare la zona posteriore, dove spuntano quattro terminali di scarico in acciaio inox e luci a led che riprendono la conformazione della sorella maggiore GLE.

 

Sotto al cofano di questo prototipo si nasconde un V6 biturbo da 3.0 litri in grado di erogare 367 CV a 5.500 giri/min e 520 Nm di coppia tra 1.400 e 4.000 giri/min. Il cambio si affida ad un nove marce automatico abbianato alla trazione integrale 4Matic.

Pubblicità