Mercedes-Benz GLE Coupè: la X6 non è più sola

Mercedes-Benz GLE Coupè: la X6 non è più sola
Pubblicità
  • di Gianluca Nuzzo
La Casa della Stella ha rilasciato la Mercedes-Benz GLE Coupè, un SUV dalle linee sportive che vuole sfidare l'X6 di BMW.
  • di Gianluca Nuzzo
10 dicembre 2014

La Casa della Stella ha presentato ufficialmente la Mercedes-Benz GLE Coupé, il crossover sportivo dalle linee dinamiche e sportive pronto a sfidare a "muso duro" la BMW X6.


La nuova SUV tedesca si presenta all'anteriore con una particolare calandra caratterizzata da fari full LED tridimensionali e da una mascherina del radiatore cromata che mette in evidenza il logo del costruttore. Dal cofano leggermente inclinato in avanti nascono poi le linee eleganti e decisive che ne definiscono il profilo affusolato e aerodinamico. Infine, in fondo, compare una piccola coda che, attraverso un design moderno e ricercato, evidenzia la natura Coupé della GLE.


La zona posteriore è dominata da striscia cromata che attraverso tutto il portellone, da inediti gruppi ottici a sviluppo orizzontale e da un diffusore inferiore che lascia spazio a due terminali di scarico per la versione standard o a quattro per quella top di gamma.

3.0 biturbo da 367 CV

Quest'ultima versione, chiamata GLE 450 AMG, inaugura una nuova linea di prodotti firmati Mercedes-AMG che rappresentano una via di mezzo tra i modelli standard e quelli "puri" AMG prodotti a Affalterbach. La 450 è infatti equipaggiata con un motore 3.0 litri biturbo V6 da 367 CV e 520 Nm di coppia a cui è accoppiato il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC e il sistema a quattro ruote motrici permanenti 4MATIC.


Completano la dotazione accessori davvero esclusivi come per esempio il kit aerodinamico AMG (che comprende specifici paraurti sportivi), i cerchi in lega da 21 pollici (in via opzionali si possono scegliere quelli da 22), le sospensioni pneumatiche e il sistema a variazione continua dello smorzamento (ADS Plus).


Anche all'interno la GLE 450 AMG non è da meno. Nell'abitacolo infatti dominano i sedili sportivi AMG rivestiti in pelle nera, il volante sportivo a 3 razze, la pedaliera sportiva in acciaio e le modanature in alluminio leggero longitudinali. Importante ricordare che dietro il carattere sportivo rimane comunque spazio per 5 passeggeri.

Nuova GLE Coupe    5
Il sistema DYNAMIC SELECT permette al guidatore di modificare la dinamica di marcia della GLE Coupè

Comportamenti diversi sotto lo stesso comando

Su tutte le versioni, la GLE coupé offre poi di serie anche il DYNAMIC SELECT che, attraverso un selettore posto sul tunnel centrale, permette al guidatore di selezionare quattro differenti modalità di di guida, che diventano cinque per la 450 AMG. Tra queste troviamo: INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e SPORT+ (disponibile solamente per la versione top di gamma).


Il nuovo crossover della Stella arriverà sul mercato anche con una motorizzazione diesel e un'altra a benzina, ma meno performante rispetto al modell0 AMG Sport. La prima, la GLE 350d, è equipaggiata con il 3.0 V6 turbodiesel da 258 CV e 620 Nm mentre l'altra a benzina, la GLE 400, è dotata del 3.0 V6 biturbo da 333 CV e 480 Nm di coppia.


La Casa non ha ancora comunicato né date di commercializzazione né prezzi di lancio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...