Mercedes, la Classe S e la EQS in Germania guidano in autonomia, o quasi

Mercedes, la Classe S e la EQS in Germania guidano in autonomia, o quasi
Pubblicità
  • di Automoto.it
In Germania sono ordinabili la Classe S e la EQS con il Drive Pilot, sistema che consente ai due modelli di raggiungere il livello 3 della guida autonoma
  • di Automoto.it
19 maggio 2022

In Germania sono partiti gli ordini delle Mercedes Classe S ed EQS dotate del Drive Pilot, un sistema che consente alle due ammiraglie della Stella a tre punte di raggiungere il livello 3 della scala della guida autonoma. Il sistema, disponibile come optional, è capace di guidare in autonomia nel traffico e su alcuni tratti di autostrada fino alla velocità di 60 km/h. Il conducente, così, può rimuovere del tutto le mani dal volante, per dedicarsi ad altro. Un livello di autonomia della guida, questo, per cui il guidatore deve essere pronto a riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento. L'aiuto offerto dal Drive Pilot, in buona sostanza, consente di gestire le situazioni di forte traffico.

Essenziale per il funzionamento del sistema, attivabile con un pulsante posto sul volante, è l'ausilio della telecamere nascoste nello schermo dell'infotainment, in grado di valutare lo stato del conducente, la sua stanchezza e il fatto che sia in grado di riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento, se necessario. Nel caso in cui il guidatore accusi un malore improvviso, il sistema è capace di fermarsi in autonomia sulla corsia di emergenza, perfezionando una manovra che i sistemi di livello 2 non potrebbero eseguire.

Ma il Drive Pilot è solo un punto di partenza. Le auto che lo vantano hanno infatti anche la predisposizione per adottare in futuro l'Intelligent Park di livello 4. Un sistema, questo, che consentirà alle vetture di parcheggiarsi da sole, in autonomia. Il Drive Pilot è acquistabile al prezzo di 5.000 e 7.430 euro, rispettivamente, per la Classe S e la EQS. Il maggior costo per l'elettrica è riconducibile al fatto che la vettura non è dotata di serie di un pacchetto completo di ADAS di Livello 2, che devono quindi essere aggiunti. 

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 106.692
    a 252.763 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 521
    a 532 cm
  • Larghezza da 187
    a 195 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.985
    a 2.440 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it