Mercedes Vision EQ Silver Arrow al Salone di Parigi 2018 [Video]

Pubblicità
Al Salone di Parigi 2018 una monoposto elettrica da 750 CV per ricordare il record di velocità del 1937 di Rudi Caracciola. Ecco la “Freccia d'Argento” del futuro
2 ottobre 2018

Nel 1937 il grande Rudolf Caracciola conquistava il record del mondo di velocità su strada: il pilota tedesco di origini italiane lo ottenne a bordo di una Mercedes W 125, l'auto che utilizzava nei GP, modificata apposta per l'evento. Era una 12 cilindri 5,6 litri da 725 CV con carrozzeria estremamente aerodinamica che raggiunse la stupefacente velocità di 432,27 km/h sulla autostrada tra Francoforte e Darmastdt.

Il record è stato battuto solo nel novembre dello scorso anno dalla Koenigsegg Agera RS, ma è un importante pezzo di storia di Mercedes che la Casa di Stoccarda ha voluto rispolverare con la Mercedes Vision EQ Silver Arrow presentata in California in occasione della Monterey Car Week 2018 di Pebble Beach e portata al Salone di Parigi 2018.

E' una monoposto elettrica dotata di un propulsore da ben 750 CV e un'autonomia di oltre 400 km grazie ad una batteria da 80 kWh.

Lunga 5,3 metri e bassa quasi 1 metro, la EQ Silver Arrow di Mercedes è carrozzata con una scocca in fibra di carbonio rivestita di un foglio di alluminio nudo, come sulle Frecce d'Argento da Gran Premio degli anni '30, sulle quali il peso si risparmiava eliminando anche la vernice.

Tra le sue particolarità v sono gli spoiler posteriori attivi a filo con la carrozzeria quando sono a riposo, il frontale e le bandelle laterali illuminate, le ruote parzialmente carenate e il cupolino che chiude l'abitacolo, nel quale sono stati adottati materiali retrò per unire idealmente la Vision EQ Silver Arrow con l'antenata W 125 Rekordwagen, come il legno per il pavimento, la pelle per il sedile del pilota e l'alluminio spazzolato.

Pubblicità
Caricamento commenti...