Michelin Live the Motion: foto e idee sulla mobilità sicura, con premi agli under26

Pubblicità
Il costruttore di pneumatici francese premia i giovani e gli studenti di alcuni atenei italiani, con un doppio movimento sul tema della sicurezza stradale: uno social, con hashtag dedicato, l'altro di challenge tra gruppi universitari da Nord a Sud
3 maggio 2018

Punti chiave

Michelin non vuole dire solo pneumatici e ci tengono a ricordarlo, i rappresentanti della casa francese in Italia, che fanno partire già da queste settimane di maggio alcune iniziative, che proseguiranno fino quasi alla fine dell'anno per aspetti di cultura nella mobilità. Non si tratta come in passato di attività solo divulgative, su piazze e nelle scuole, dove dal 1998 Michelin ha collezionato milioni di contatti, ma di qualcosa più mirato alle attività dei giovani neopatentati, in tema di sicurezza e responsabilità. Quest’anno si tratta quindi di concorsi rivolti ai giovani maggiorenni fino a 25 anni, perché proprio quella è la fascia età spesso tragicamente protagonista degli episodi più gravi, in strada. Con alcuni premi disponibili, per il concorso social (#bastameno) e il finanziamento ai migliori progetti con idee innovative, in ambito universitario (sfida di cervelli) si darà spazio ai ragazzi tra i 19 e i 25 anni. Per partecipare alla diffusione di cultura della mobilità sicura e sostenibile, vincendo magari, basta seguire le informazioni e i link presenti nel nostro articolo, qui sulle pagine di automoto.it.

Social #bastameno

La scelta Michelin è di puntare su un movimento virale per la mobilità sicura e consapevole, tramite social media. Michelin stima una base di contatto vicina alle 700.000 unità, grazie alla sua campagna FB ed IG, per sensibilizzare sull’adozione di comportamenti sicuri quando si è alla guida o quando ci si sposta. È molto più semplice di quanto si possa immaginare, questa la sfida del concorso a premi #bastameno, rivolto a tutti i giovani dai 19 ai 25 anni. Partecipare è facile: basta iscriversi al sito www.livethemotion.it, scattare una foto dal tono serio, scherzoso o anche ironico, che esprima la propria idea di mobilità sicura e caricarla poi direttamente sul sito dal 7 maggio all’8 giugno, oppure (o meglio anche) postarla sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #bastameno. I ragazzi sono così protagonisti della sicurezza propria e dei loro amici, come testimonial social della campagna. L’idea è quella di non impartire messaggi confezionati da enti, aziende o adulti in genere, ma lasciare che siano loro, i giovani, a mostrare che per viaggiare sicuri basta seguire alcune semplici regole… d’oro.

Dieci Regole d’Oro. Per muoversi in sicurezza basta seguire dieci semplici regole, dettate e suggerite come tema dalla campagna Michelin: rispettare il codice della strada, indossare il casco, controllare i pneumatici, proteggere i bambini a bordo, allacciare le cinture di sicurezza, guidare solo se si è lucidi, non usare il cellulare alla guida, rispettare i limiti di velocità, fermarsi se si è stanchi, essere cortesi e rispettosi.

Premi. Le foto più belle verranno premiate con un viaggio di quattro notti per due persone, a scelta tra Barcellona, Londra e Santorini. Il pacchetto premio comprende il volo di andata e ritorno e il pernottamento in un hotel a quattro stelle con prima colazione inclusa. Chi sceglie di andare a Barcellona o a Londra, ha anche diritto alla travel card e a biglietti gratuiti per le principali attrazioni turistiche e culturali delle due città.

La presentazione del concorso a premi Michelin 2018, svolta a Milano
La presentazione del concorso a premi Michelin 2018, svolta a Milano

Studenti universitari

La campagna con concorso a premi Live the Motion mobilita anche gli studenti di tre atenei italiani, dopo l’estate: i Politecnici di Milano e Torino e l'Università degli Studi di Palermo. Gli studenti sono invitati a presentare nuovi e originali progetti sul tema della mobilità e dell’innovazione. Qui i numeri saranno forse minori, rispetto alle cifre di contatto a quattro zeri dei social, ma le idee speriamo tutti interessanti. Il primo concorso è la “Maratona di cervelli” a Torino, su mobilità e sicurezza. A novembre gli studenti del Politecnico di Torino si sfideranno in una vera e propria maratona (hackathon) sul tema della “Mobilità a incidenti zero: sicurezza a bordo veicolo e su strada”. In un solo giorno saranno coinvolti in un’intensa attività progettuale in cui dovranno sviluppare e presentare le loro idee più innovative per il futuro della mobilità.

Il secondo evento è una sfida tra il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Palermo, su mobilità ad emissioni zero. Nello stesso mese di novembre 2018, gli studenti milanesi e palermitani si sfideranno sul tema della “Mobilità urbana sicura a emissioni 0: tecnologie, equipaggiamenti e strumenti”. La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui verranno scelti gli alunni (o i team) che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo, dopo una breve ma convincente presentazione, svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i propri progetti in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event). I vincitori dell’hackathon e della sfida tra atenei riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare la realizzazione dei loro stessi progetti.

I premi del concorso Michelin 2018 per i giovani 19-25
I premi del concorso Michelin 2018 per i giovani 19-25

 

 

 

OMF

 

Pubblicità