Michelin: presentata a Bologna la 4^a tappa del Villaggio Sicurezza Stradale

Michelin: presentata a Bologna la 4^a tappa del Villaggio Sicurezza Stradale
Pubblicità
E' stata presentata a Bologna la quarta tappa del Villaggio Sicurezza Stradale Michelin che approderà nella città emiliana il prossimo 13 maggio per educare i giovani alla sicurezza stradale
2 maggio 2012

Educare i giovani alla sicurezza stradale. E' questa una delle priorità del Comune di Bologna che questa mattina nella Sala Savonuzzi di Palazzo D'Accursio, in piazza Maggiore, ha ospitato la conferenza di presentazione della quarta tappa del Villaggio Sicurezza Stradale Michelin che approderà nella città emiliana il prossimo 13 maggio.

All'incontro hanno preso parte Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia, Simonetta Lo Brutto, Comandante della Polizia Stradale di Bologna, Maura Rossi, Ispettore Capo della Polizia Municipale di Bologna e Responsabile dell'Ufficio Educazione Stradale.

La quarta tappa italiana del tour approderà in piazza XX Settembre, con il patrocinio del Comune di Bologna. Clou della manifestazione sarà la prova in bicicletta per i bambini dai 5 agli 11 anni, la Michelin Bike Ride, un percorso in bicicletta per bambini nati dal 2000 al 2006 compresi.

Colorato e suggestivo, lo spazio riproduce una mini-città, con tanto di cartelli e simulazione di ostacoli urbani. Durante tutta la giornata, a partire dalle 11:30, si svolgeranno attività dedicate alla famiglia, dai fratellini piccoli ai ragazzi più grandi, dagli scooteristi agli automobilisti.

Oltre alla Michelin Bike Ride, nel Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale si troveranno: lo stand della Polizia di Stato dove sono esposti i dispositivi per il controllo della velocità; il baby corner, un'area giochi per i bambini di 2-4 anni con percorso da fare in triciclo; Scooter che passione!, un simulatore di guida scooter per apprendere divertendosi le tecniche e le regole di guida sicura; il percorso con speciali occhiali a 'lenti distorcenti' che simulano lo stato di ebbrezza da alcol e la possibilità i sottoporsi ad un esame gratuito della vista.

Spazio anche per lo stand della Polizia Municipale di Bologna con esposizione di autovelox ed etilometri e per il simulatore di urto e ribaltamento, un dispositivo per gli automobilisti (maggiori di 18 anni) capace di simulare un urto frontale ed il ribaltamento per testare l'air bag e apprendere il corretto uso delle cinture di sicurezza.

Pubblicità