Milano, altro incidente mortale: ciclista investita da un autocarro

Milano, altro incidente mortale: ciclista investita da un autocarro
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
È successo vicino al centro, la Polizia Locale sta indagando. Dal 1° ottobre per entrare in città saranno obbligatori i sensori per i veicoli pesanti
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
29 agosto 2023

Putroppo oggi a Milano c'è da registrare un'altra vittima della strada: una donna di 28 anni è stata investita e uccisa da un autocarro mentre si trovava in bicicletta in viale Caldara, nei pressi di piazza Medaglie d'Oro, vicino al centro. La Polizia Locale sta ricostruendo la situazione, la dinamica sembra simile a quanto accaduto pochi mesi fa  - il 20 aprile - quando una betoniera ha travolto una donna di 39 anni. 

Le nuove regole dal 1° ottobre

Il tragico episodio accade poco più di un mese prima che entri il vigore la nuova norma che prevede dal 2 ottobre l'accesso all'area B solo per chi ha effettuato l'istallazione obbligatoria di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco. Tale obbligo riguarda i veicoli pesanti M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate). 

Dal 30 ottobre 2023 nuove regole e ticket alle stelle

Il Comune di Milano ha anche aumentato di ben il 50% il ticket d'ingresso in area C. A partire dal prossimo 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. Per i residenti, che hanno 40 ingressi gratis, il ticket passa a 3 euro dal 41° ingresso. Per quanto riguarda Area C a partire dal prossimo 1° ottobre scatteranno nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel  senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Non cambiano  le regole e le deroghe per le automobili per il trasporto persone. 

Pubblicità